Attualità

Bonus fiscali per ristrutturazioni e risparmio energetico. Il ministro Delrio: “Diventeranno stabili”

Confermate anche le agevolazioni per le ristrutturazioni delle parti comuni dei condomini e per la permuta degli immobili

Con l’avvicinarsi delle scadenze legislative di fine anno (come la Finanziaria 2017) si precisa meglio il quadro dei provvedimenti del Governo sulla casa.

L’ultimo autorevole intervento in questo campo è del ministro alle Infrastrutture Trasporti Graziano Delrio. In un’intervista apparsa sul Corriere della Sera di ieri e incentrata inizialmente sulla ripresa dei lavori per il ponte sullo Stretto di Messina Delrio haa nzitutto anticipato il progetto di classificazione della vulnerabilità sismica degli edifici basata su sei livelli. Per ottenere il relativo bonus fiscale sarà necessario che i lavori guadagnino almeno una classe di resistenza al sisma.

In merito alle agevolazioni per la casa il ministro ha annunciato la stabilizzazione di “tutti i bonus fiscali sulla casa, sia per le ristrutturazioni sia per l’efficienza energetica”. In più ne verranno aggiunti due nuovi. Si tratta di un bonus “per le ristrutturazioni delle parti comuni nei condomini e per la permuta degli immobili”. Questo provvedimento va a favore di coloro, come le famiglie giovani, che cercano un appartamento più grande o gli anziani che vogliono vendere un appartamento diventato troppo grande. “Non è giusto – ha esclamato il ministro – che paghino le tasse due volte, quando vendono e quando comprano”.

Il costo secco dei provvedimenti sarebbe di 5 miliardi di euro. “Ma i bonus attivano lavori che porterebbero nella casse dello Stato 4,7 miliardi di euro di IVA aggiuntiva. Padoan lo sa”, ha concluso il ministro.

E’ bene precisare che siamo di fronte alle dichiarazioni di un ministro importante del Governo ma non ancora di fronte a un disegno di legge. Staremo a vedere se alle dichiarazioni, ampiamente condivisibili di Delrio, seguiranno i fatti.

(eb)