Il Bonus Schermature Solari è un’importante agevolazione per evitare il rischio di surriscaldamento dell’abitazione e dei locali esterni, come balconi e terrazzi
Il grande vantaggio del bonus schermature solari è consentire a chi li abita di individuare una soluzione tecnica, in grado di abbattere le ingenti spese energetiche sostenute per il raffrescamento degli edifici, che avviene tipicamente mediante i condizionatori d’aria. Nel 2022, tra i vari piani di rimodulazione di bonus e super bonus per la riqualificazione degli edifici, quello sulle schermature solari rimane al centro dell’agenda.
La normativa di riferimento per le schermature solari e le chiusure tecniche mobili oscuranti, contenuta nell’Allegato M al D.L. 311/2006, definisce schermature solari e chiusure tecniche, i sistemi che, applicati all’esterno, all’interno o di una superficie vetrata trasparente o integrati in essa, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari.
Su cosa si applica il bonus schermature solari
Il bonus schermature solari si applica pertanto sulle tende da sole a caduta o a braccio, le pergole e le pergole bioclimatiche. Non sono invece schermature solari i frangisole fissi in quanto non permettono una modulazione “variabile e controllata” dei parametri energetici.
Su queste verte poi la ricerca da parte delle aziende nel renderle più funzionali possibili, sia all’installazione che all’utilizzo. Un esempio sono le tecnologie QuickFix e Plix di Mottura.
L’installazione si effettua direttamente sul serramento – o sul vetro nel caso di PliX – senza doverli forare o danneggiare in alcun modo, attraverso l’uso di un semplice biadesivo che rende l’installazione veloce, durevole e sicura.
In questo modo non pregiudicano né l’isolamento termico né la garanzia del serramento.
Bonus schermature solari 2022: le soluzioni Mottura
I prodotti di Mottura che sposano il bonus schermature solari, unite a questa tecnologia studiata all’insegna della semplicità, al momento sono molte, qui ne citiamo solo alcune:
SLOW 1925 Il sistema SLOW gode di un azionamento a molla ed è dotato di un deceleratore per regolare la salita della tenda e proteggerla con questo movimento controllato. Con la variante SLOW 1925 è anche possibile l’installazione rapida Quickfix, che non va a danneggiare muri e infissi sfruttando un nastro biadesivo specifico.
SIDEWINDER 8220 SIDEWINDER 8820 regala agli ambienti stile, eleganza e bellezza, pur comportando un montaggio semplicissimo. Non richiedendo la foratura di alcun infisso, le tende a rullo SIDEWINDER 8820 QUICKFIX non pregiudicano nè l’isolamento termico né la garanzia del serramento stesso. Ora anche con Guide, per uno scorrimento controllato e impeccabile nel tempo.
TOPBOX 4100 Topbox 4100 è il sistema per tende a rullo estremamente versatile ed indicato per un ampio spettro di utilizzi, nato per quando l’esigenza è quella di installare il sistema a scomparsa anche in vani dall’accessibilità difficile, e oggi anche un’ottima soluzione a vista. Il suo cassonetto è compattissimo ed estremamente versatile.
Crediti LEED® per sistemi tenda
L’azienda Mottura è entrata ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performance ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED® e non solo.
Dal 1963 Mottura si occupa della decorazione della finestra, prima come produttore di mantovane in legno, poi come protagonista a 360 gradi in questo settore, grazie ad un programma tecnologico costantemente all’avanguardia.
Mottura è oggi un’azienda con una notorietà a livello mondiale ed è riconosciuta come una delle migliori espressioni industriali italiane del settore. Conta su quattro sedi operative europee ed è presente in oltre 70 Paesi del mondo con un puntuale servizio di assistenza pre e post-vendita. I prodotti sono presenti in tutta Europa in realizzazioni architettoniche prestigiose che danno lustro ai diversi manufatti esaltandone le qualità. L’azienda investe costantemente per innovare, cercando soluzioni esclusive finalizzate a prestazioni migliori, offrendo quel reale valore aggiunto che distingue il prodotto di qualità da quello di massa. È un quotidiano impegno aziendale la soddisfazione del proprio cliente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere