I dati freschi di stampa provengono dall'analisi di mercato condotta annualmente dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia, in collaborazione con le 10 principali aziende associate, tra cui Alphacan, Aluplast, Deceuninck.
Il boom del PVC continua a vivere un momento d’oro in Italia nel mercato del serramento, con il 2023 che segna il terzo anno consecutivo di crescita, trainato da un solido +1,5% rispetto all’anno precedente. Conquistando sempre più terreno, il PVC si posiziona come leader indiscusso, detenendo oltre il 50% di market share.
Nel corso del 2023, le aziende associate hanno immesso sul mercato oltre 16,8 milioni di metri lineari di PVC per profili finestra. Una chiara preferenza emerge per i profili bianchi, che costituiscono il 53,6% del totale. Tale cifra esclude i profili per persiane ma include quelli per finestre scorrevoli.
Se tradotta in unità finestra standard (1,23 x 1,48 m), questa produzione si traduce in oltre 2,8 milioni di serramenti in PVC, pari a una mole imponente di 50.544 tonnellate di telai in PVC. Considerando anche le unità finestra importate dall’estero, stimate intorno a 1,2 milioni, il totale di serramenti in PVC raggiunge quota 4 milioni, generando un giro d’affari di circa 2,1 miliardi di euro.
In un mercato degli infissi che conta circa 7,8 milioni di unità totali, il serramento in PVC detiene oltre il 50% del mercato italiano. Un risultato straordinario se si pensa che nel 2000 il PVC rappresentava appena il 15% del mercato, un’impennata sicuramente favorita anche dai Bonus fiscali degli ultimi anni.
Questa costante boom del PVC è dovuta principalmente alle sue straordinarie proprietà isolanti e al suo ottimo rapporto costo/prestazioni, ma anche all’attenzione per l’ambiente.
Il recente Bilancio di VinylPlus®, l’iniziativa europea per la sostenibilità del PVC, ha registrato nel 2022 un totale di 813.266 tonnellate di PVC riciclate, di cui il 50% proviene da profili finestra e prodotti correlati.
Da Vinyl 2010 a VinylPlus, sono state riciclate 3,7 milioni di tonnellate di PVC derivanti da profili serramenti e correlati, dimostrando un impegno costante verso la sostenibilità.
Il prossimo aggiornamento sarà svelato dai risultati del Progress Report 2024, che svelerà le attività e i traguardi raggiunti nel 2023.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere