Dall'esperto di marketing Vladimiro Barocco 10 regole rivolte a serramentisti e a imprenditori di show room per costruire un proprio marchio
Avere un brand non è prerogativa delle grandi aziende. Anche le piccole aziende – produttrici o solo commerciali – devono preoccuparsi di avere un marchio riconosciuto, frutto della reputazione goduta dall’azienda, del posizionamento strategico, della pubblicità e comunicazione, e altro ancora.
Il decalogo per costruire il tuo brand
Ecco dieci suggerimenti su come costruire un marchio per la tua piccola impresa:
1. Definisci il tuo cliente ideale
Definire il proprio pubblico di destinazione è una condizione per un’azienda di successo. Chiediti:
a) Chi sono le persone che acquisteranno il mio servizio o prodotto?
b) Perché ne hanno bisogno?
c) Quanto tempo sarà utile?
Se puoi rispondere a queste tre domande, sei sulla strada giusta per sapere costruire il profilo del cliente ideale, colui che più di altri sa apprezzare l’offerta della tua azienda e i servizi che l’accompagnano. Sarai in grado di creare profitto se comprendi esattamente a cosa mirano i tuoi clienti.
2. Sii unico
In questo modo ti distinguerai tra la folla dei concorrenti. Forse è più facile a dirsi che a farsi, ma è la verità. Il tuo prodotto o servizio deve essere abbastanza diverso da provocare stupore, curiosità. La cosa più importante è che nessuno si senta indifferente alla tua identità di marca.
3. Crea un logo memorabile
Una volta deciso il prodotto o servizio principale, è necessario creare un buon nome e un logo memorabile. Gli effetti visivi sono più potenti che mai al giorno d’oggi, quindi è imperativo creare un logo e un’identità del marchio eccellenti da utilizzare nella stampa, online e nei social media.
4. Lascia che i tuoi clienti diventino gli ambasciatori del tuo marchio
I clienti dovrebbero essere visti come qualcosa che va ben oltre i normali “acquirenti”. Dovresti pensare a loro come ad ambasciatori del marchio, perché ognuno di loro è un potenziale promotore del tuo marchio. Pertanto, stabilire un rapporto amichevole è essenziale, oltre a mantenerli contenti e soddisfatti.
5. La qualità deve guidarti nelle scelte
La chiave per costruire un marchio eccezionale è la qualità e non è negoziabile. Qualunque cosa tu stia offrendo, dovresti sostenere il tuo prodotto con orgoglio. Naturalmente, ciò implica che la qualità dovrebbe corrispondere al prezzo. Stupisci le persone con la tua particolare offerta. In mezzo a una miriade di prodotti simili, la tua sarà una boccata d’aria fresca e ricordata più facilmente.
6. Sii coerente
Se vuoi davvero entrare in un mercato, è assolutamente necessario che tu abbia una strategia di marca coerente. All’inizio, non puoi permetterti di avere di tanto in tanto piccole modifiche perché sarebbero segnali dii debolezza. È difficile credere in un marchio che cambia di continuo il suo atteggiamento. Quello che dici sul tuo sito web deve corrispondere alla tua pagina Facebook. Rimani fedele a te stesso e i clienti inizieranno ad arrivare a frotte quando vedranno che fai sul serio.
7. Usa i social media
Social network simili a Instagram e Facebook hanno un grande potere quando si tratta di promuovere la notorietà del marchio. Scegli uno specialista per fare pubblicità al tuo brand tramite i social media.
8. Sii audace e coraggioso
La qualità del tuo prodotto ti porterà lontano, ma il tuo coraggio ti permetterà di arrivare prima. Non aver paura di esprimere la tua opinione e presentare il tuo marchio come il miglior prodotto o servizio possibile. Se credi nelle sue potenzialità, condividi con altri la tua passione.
9. Utilizza la pubblicità stampata
La pubblicità stampata è molto efficace nello sviluppo del tuo marchio anche se alcuni la ritengono superata. Tutti amano ricevere omaggi, quindi fa stampare il tuo logo su penne, chiavette USB, taccuini e omaggi simili.
10. Non imitare altri
Non è una scelta facile, ma va presa. Non imitare qualche grande brand. Non seguire le mode. L’avvento dell’euro ha portato a un’esplosione di aziende che nel loro nome contenevano la parola euro, così come il successo della trasmissione Non solo moda… ha portato ad avere molte insegne di negozi, nessuna di successo. Evita di fare paragoni: gli altri li faranno per te. Rimani fedele alla tua visione e prosegui, a meno che tu non voglia svanire nella folla di altre piccole imprese che guardano al loro grande concorrente.
Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing
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Immagine: doc. Mark-up
a cura di EB
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