Progetti

Brescia: il recupero dell’ex caserma “ Serafino Gnutti”

Lo studio di progettazione Boschi + Serboli Architetti Associati si è aggiudicato il concorso internazionale di idee per il recupero ad uso residenziale dell’ex caserma “Serafino Gnutti” nel centro urbano di Brescia.

L’ex caserma “Serafino Gnutti” nel centro di Brescia avrà vita nuova grazie all’imminente recupero della struttura che sarà affidato allo studio di progettazione Boschi + Serboli Architetti Associati.
Un grande contenitore da secoli in relazione con la città, prima luogo religioso poi militare, con un ruolo importante definito non solo dalle dimensioni, ma strettamente connesso alla funzione. Il progetto  impostato su tre nuclei di intervento segue i principi della conservazione soprattutto per quanto riguarda il nucleo principale del complesso composto dal cortile quadrangolare delimitato dal manufatto articolato su quattro piani fuori terra. Nell’area di forma irregolare che si sviluppa ad ovest del manufatto principale verrà realizzato un nuovo complesso edilizio, con destinazione terziario-residenziale, sulla demolizione di tutti i corpi di fabbrica esistenti. Infine la chiesa e il cortile antistante saranno destinati al servizio pubblico e ceduti all’Amministrazione comunale con funzione di urban center. (mt)