La visione internazionale e la costante ricerca di nuovi mercati sono alla base della crescita del brand Master Italy oltre i confini nazionali, con prodotti apprezzati per qualità e design in tutto il mondo.
La Britam Tower di Nairobi in Kenya è tra le ultime grandi opere realizzate con accessori per serramenti Master. Britam Tower è un grattacielo per uffici alto 31 piani, più di 200 metri, ed è il più grande grattacielo in Kenya e tra i più imponenti in tutto il continente africano.
Howard Humphreys (ora società del gruppo Atkins) è stata nominata da Britam per fornire progettazione civile/strutturale e direzione lavori per un edificio commerciale che non solo rispecchiasse la statura e l’immagine del cliente, ma contribuisse anche a plasmare lo skyline di Nairobi.
Il desiderio del cliente era di avere un edificio sostenibile che resistesse alla prova del tempo. L’obiettivo del cliente era quello di avere un edificio sostenibile che resistesse alla “prova del tempo” con componenti e accessori valutati con il Life Cycle Assessment (LCA), metodo che stima l’insieme di interazioni che un prodotto ha con l’ambiente, nel suo intero ciclo di vita e che contribuissero al rilascio dei crediti per lo standard Leed, come avviene per i sistemi di ferramenta per anta ribalta firmati da Master.
Lo sviluppo proposto comprendeva la progettazione e la costruzione di una torre per uffici di 31 piani alta 200 metri che inizia dalla base come un quadrato che ruota progressivamente fino al 30° piano a 45 gradi, con conseguente variazione delle dimensioni del pavimento. Il nucleo del centro dell’edificio terminerà all’ultimo piano per sostenere un albero conico in acciaio di 60 m.
Un edificio parcheggio di 15 piani che ospiterà circa 1000 auto è stato realizzato nelle adiacenze per soddisfare le esigenze di parcheggio con un centro dati da ospitare all’ultimo piano. I due edifici sono separati tra loro da un atrio aperto.
Al momento del completamento alla fine del 2017, la Britam Tower era tra le strutture architettoniche più alte in Africa.
La Atkins, società che lo ha realizzato, ha utilizzato per questo la linea di accessori Master Italy per facciate continue Empire, ma anche Dinamika la cerniera per porte sicura e semplice da installare e Ween il programma completo e modulare per sistemi anta ribalta.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di questo grande progetto internazionale” sono le parole di Ayman Adeeb, area manager Middle East di Master “Gli architetti che hanno lavorato a questa commessa volevano realizzare un edificio per uffici in grado di coniugare solidità e sostenibilità. Per questo, nella progettazione esecutiva del grattacielo, hanno scelto gli accessori Master Italy, concepiti e sviluppati per rispondere ai criteri di qualità sostenibile e bellezza di design, che ogni grande progetto internazionale oggi deve saper incarnare”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere