Retail

Brombal acquisisce Impronta: unione strategica tra due eccellenze trevigiane

Le due dirigenze delle realtà industriali della provincia di Treviso, Serramenti Brombal e Impronta, hanno annunciato una joint venture per espandersi ulteriormente nel settore dei serramenti di lusso.

Brombal Luxury Metal Windows and Doors di Altivole ha acquisito il 62% di Impronta, storica azienda di Breda di Piave, consolidando una sinergia che mira a espandere il portafoglio prodotti e penetrare nuovi mercati internazionali.

Unione di forze e competenze

Questa operazione strategica consente a Brombal, specializzata nel mercato dei serramenti di lusso in acciaio e metalli pregiati, di ampliare la propria offerta con infissi e serramenti in legno e alluminio, settori in cui Impronta è riconosciuta come eccellenza. Impronta, dal canto suo, potrà beneficiare della solida rete commerciale internazionale di Brombal, puntando a espandersi in particolare negli Stati Uniti, dove Brombal gode di una crescente notorietà.

Obiettivi e Vantaggi Reciproci

Pierpaolo Brombal, amministratore delegato di Brombal Group, ha commentato: “Da diversi anni eravamo alla ricerca di un partner per ampliare la nostra offerta con prodotti in legno: abbiamo cercato il miglior produttore italiano e, una volta incontrata la realtà di Impronta, non abbiamo avuto dubbi nell’intraprendere la trattativa che ha portato a questo nuovo assetto in cui entriamo per creare sinergia fattiva tra le nostre due realtà industriali”.

Tiziano Ruffoni, presidente di Impronta, sottolinea: “Con l’ingresso della compagine Brombal nasce un asse strategico che permetterà alla nostra azienda di poter lavorare con molti paesi esteri, aprendosi a nuovi spazi di mercato, ma mantenendo, allo stesso tempo, la propria presenza e identità sul piano locale nonché quegli standard di qualità che ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento del mercato nazionale”.

I protagonisti della Joint Venture

Fondata nel 1970 ad Altivole da Pietro Brombal, Serramenti Brombal è ormai posizionata a livello internazionale nel mercato dei serramenti di lusso, con un organico di oltre 110 dipendenti e un fatturato di 24 milioni di euro nel 2023. L’azienda collabora con i maggiori architetti e progettisti mondiali su progetti all’avanguardia, unendo la creatività italiana con l’artigianalità del Nordest.

Impronta, con oltre 50 anni di storia, è specializzata nella produzione di serramenti di design in legno, legno-alluminio e alluminio. L’azienda conta più di 70 dipendenti e ha raggiunto un fatturato di 13 milioni di euro nel 2023. Impronta continuerà a operare sul mercato nazionale sotto la guida dei suoi soci fondatori: Tiziano Ruffoni, Duilio Zanin e Gianni Rigato.

Prospettive future

Grazie a questa partnership, Brombal e Impronta mirano a rafforzare la loro competitività sui mercati nazionali e internazionali, completando la gamma di prodotti offerti e sfruttando al massimo le sinergie tra le due aziende. Con una presenza su quattro continenti e collaborazioni con i più importanti studi di progettazione, la joint venture rappresenta un passo significativo verso nuovi traguardi strategici per entrambe le realtà.