Il nuovo quartier generale dell'Agenzia per l'Ambiente di Bruxelles vanta un record europeo: è infatti il più grande edificio interamente passivo del continente.
Progettato dallo studio olandese Architectenbureau Cepezed, il nuovo quartier generale dell'Agenzia per l'Ambiente di Bruxelles sorge sulla banchina del porto fluviale, nell'area denominata Tour & Taxis oggetto di un’importante operazione di rigenerazione urbana sostenibile. Il forte impatto visivo dell’edificio funge da icona per il nuovo programma di edilizia sostenibile che si estende nell’area. Il tetto nero che caratterizza l’edificio è stato realizzato con l’ausilio della più avanzata tecnologia in termini di efficienza energetica.
I nuovi uffici sono costruiti intorno ad un atrio centrale alto sette piani e coperto da un tetto trasparente che curvandosi scende fino a terra e assicura costantemente la penetrazione della luce naturale all’interno dell’edificio. Il rivestimento esterno delle due parti laterali dell’edificio è in alluminio nero per assorbire la luce del sole.
L’atrio centrale, che riflette la piazza che si trova al suo esterno, ha la funzione di catturare il calore e immagazzinarlo per essere riutilizzato. Il soffitto, realizzato con vetri tripli, assicura un alto grado di isolamento mentre un sistema automatico di schermatura protegge l’atrio dall’eccessiva luce solare in estate. La scalinata principale si sviluppa intorno all’atrio centrale e si connette ad una serie di balconate aperte che vi si affacciano ai diversi piani.
Essa funge anche da estensione dei 415 posti a sedere dell’auditorium adiacente, situato nel lato occidentale dell’edificio. Al primo piano si trova il ristorante aperto anche ai clienti esterni. I piani superiori ospitano un laboratorio e uffici open space che offrono una grande flessibilità nell’organizzazione degli spazi di lavoro.(mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere