La nuova sede legale di AGC Glass Europe, l’AGC Glass Building, è un edificio quasi interamente a zero emissioni situato a 25 km a sud di Bruxelles
AGC Glass Europe ha inaugurato la sua nuova sede legale, l’AGC Glass Building, un edificio a emissioni quasi zero situato a 25 km a sud di Bruxelles. Progettato per ospitare oltre 500 persone, AGC Glass Building riunisce oggi tutti i servizi di gestione e amministrazione del gruppo, finora dislocati in più sedi.
Certificato BREEAM al livello “eccellente” in fase di progettazione, l’edificio presenta un saldo energetico quasi nullo. Le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione artificiale sono molto limitate. Il consumo energetico necessario per queste funzioni è infatti fortemente compensato dall’elettricità prodotta dai 900 pannelli fotovoltaici posti sul tetto e dal ricorso alla geotermia.
Costruito su pilastri in cemento armato con parcheggio a livello strada, questo edificio si distingue esteriormente per un doppio involucro in vetro. La prima pelle (dal lato interno) è costituita da vetrate isolanti realizzate con vetri extrachiari con coating superisolanti e a controllo solare. Unico nel suo genere, l’involucro esterno è dinamico. Si tratta infatti di pale frangisole mobili realizzate in vetro serigrafato con fasce bianche alternate da ambo i lati. Regolando automaticamente la loro posizione in base ai movimenti del sole, ottimizzano l’apporto di luce naturale, riparando le persone dall’abbagliamento e dal calore eccessivo. All’interno, l’edificio ospita su due piani uffici, una sala conferenze, uno spazio per la ristorazione e alcuni patio. L’insieme è attraversato da una maestosa galleria usata anche come auditorium.
AGC Glass Building è stato progettato dagli studi di architettura Samyn & Partners e BEAI e costruito dal general contractor Van Roey. È stato finanziato da Axa Belgium, che lo ha concesso in affitto ad AGC con cui ha firmato un contratto di locazione per 15 anni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere