Prodotti

Building Management e BMSline, attuatori UCS per l'automazione delle finestre

BMSline è una linea di attuatori a catena dotati di una scheda elettronica che consente di impostare i parametri secondo le esigenze dell'impianto o dell’utilizzatore. BMSline è realizzata da UCS.

BMSline di UCS è una linea di attuatori a catena dotati di una scheda elettronica che consente di impostare i parametri secondo le esigenze dell'impianto o dell’utilizzatore. La scheda elettronica BMSline viene installata su tutti gli attuatori della serie Quasar e Vega di UCS (Quasar L, Twin Quasar e Twin Vega inclusi) con alimentazione a 24 Vdc. Utilizzando la pen drive fornita da UCS nel setup kit è possibile caricare sul proprio PC (in ambiente Windows) il software BMSline che consente di procedere al settaggio degli attuatori.

Nel caso invece di attuatori che saranno connessi ad una rete di Building Management System (attuatori versione ADV), questi saranno già dotati di cavo-dati per la connessione permanente alla rete (serie Vega) oppure saranno provvisti di uno sportello sul coperchio dell’attuatore (serie Quasar) per una facile cablatura da parte dell’installatore. In questo caso il settaggio potrà essere fatto in qualsiasi momento tramite il cavo-dati.

Il software prevede sia una facile interfaccia per settare gli attuatori, sia la possibilità di controllarli nel corso del corso loro utilizzo se collegati ad una rete.

Gli attuatori BMSline possono essere facilmente integrati in un sistema di Building Management per mezzo di un Gateway in grado di tradurre il protocollo di comunicazione BUS (Modbus RTU) in altri protocolli BUS standard (KNX, BACnet, …) per integrare l’automazione dei serramenti con quella di altri sistemi come riscaldamento, aria condizionata, luci ecc.

La comunicazione BUS a due – vie permette in ogni momento, ed eventualmente da ogni parte del mondo: Il settaggio dei parametri a seconda delle esigenze dell’installazione, il controllo di ogni singolo attuatore nell’edificio, come pure il controllo di gruppi di finestre (per ambiente, per piano, per tutte le finestre dell’edificio), il feedback in tempo reale circa lo stato delle finestre e quindi del sistema di ventilazione, la programmazione del controllo parziale o totale della finestra per il benessere dell’ambiente e per il risparmio energetico (ad esempio rinfrescamento notturno dell’edificio per una riduzione nell’uso dell’aria condizionata nelle prime ore del mattino).

Non sono necessari moduli esterni o centraline: l’intelligenza è integrate nell’attuatore.

Green Architecture BMSline consente di gestire l’automazione delle finestre e di ricevere da queste un feedback sul loro stato, in modo da ottimizzare il risparmio energetico e garantire il benessere ambientale dell'edificio, permettendo allo stesso tempo la sicurezza e l’evacuazione del fumo in caso di emergenza.