Economia

Came acquisisce GO Italia e la spagnola Parkare

L’internazionalizzazione, la capacità di sviluppare prodotti innovativi e la strategia di diversificazione del business sono le chiavi del successo dell’azienda Came che ha acquisito GO Italia e la spagnola Parkare. Came ha anche ricevuto da Grant Thornton il premio Le Tigri

Recentissima è l’acquisizione di GO Italia, società friulana specializzata nella produzione di portoni sezionali realizzati con materiali e risorse rigorosamente italiani. Con questa operazione, viene integrata all’interno di Came, gruppo trevigiano riconosciuto in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, con 1.370 collaboratori e un fatturato di 230 milioni di euro nel 2014, una realtà che vanta una consolidata presenza nel settore dei serramenti e una solida reputazione legata a un’intensa attività di ricerca e sviluppo.

Le sinergie attivate con GO Italia, consentiranno a Came di integrare i serramenti sezionali nell’offerta di sistemi per la gestione della sicurezza e del controllo della casa, consolidando la propria presenza nel mercato della domotica. Le soluzioni GO Italia completano, infatti, l’offerta di prodotti che si integreranno con il sistema domotico sviluppato da Came per collegare, grazie all’innovativa tecnologia Came Connect, tutti i dispositivi presenti nell’abitazione – dall’automazione all’illuminazione, dalla videocitofonia alla termoregolazione, fino all’antintrusione – e gestire ogni spazio adattando la tecnologia ai ritmi e alle abitudini di chi ci vive, per offrire il massimo del comfort e della sicurezza.

Nell’ultimo anno l’azienda ha anche consolidato la propria presenza nel mondo dell’urbanistica con l’acquisizione del gruppo iberico Parkare, specializzato nel settore delle tecnologie per parcheggi automatici e parcometri, attivo con oltre 200 dipendenti in Spagna e Messico.

“Le acquisizioni di Go Italia e di Parkare, – ha dichiarato il cav. Paolo Menuzzo, presidente di Came– sono l’esempio concreto di come, attraverso una strategia di diversificazione del business, Came abbia sostenuto la crescita anche in tempi di crisi, spingendo l’acceleratore sull’internazionalizzazione. Un altro importante tassello di questa strategia è rappresentato dalle importanti sponsorizzazioni sportive sostenute per valorizzare il nostro brand a livello internazionale”.

Inoltre, Came, ha vinto il premio “Le Tigri”, il prestigioso riconoscimento, rivolto a tutte le piccole e medie imprese italiane che hanno saputo rispondere alla crisi economica con soluzioni strategiche capaci di sostenere la crescita e il mantenimento di positivi indicatori economici e finanziari.

Il premio, giunto alla sesta edizione, è promosso dal network di consulenza mondiale Grant Thornton, in collaborazione con Borsa Italiana, e con il supporto scientifico di ANDAF, di Cerif – Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia dell’Università Cattolica, Fondazione CUOA e GDIP.

“Siamo fieri di questo alto riconoscimento – ha dichiarato Elisa Menuzzo, vicepresidente di Came, che ha ritirato il premio (foto in gallery) – che celebra la crescita, lo sviluppo umano, professionale, tecnologico e l’impegno di tutti per innovare, internazionalizzare e creare nuovi prodotti. Desidero condividere il Premio “Le Tigri” con tutti i nostri dipendenti collaboratori e le loro famiglie, che con grande passione, competenza e professionalità lavorano quotidianamente per affermare il brand, i prodotti e le eccellenze di Came nel Mondo.”