Due gravi incidenti hanno visto coinvolti bambini e cancelli. Il primo in Versilia, il secondo in Calabria.
Versilia: un bimbo di 7 anni è rimasto schiacciato da un cancello. Secondo quanto scrive il quotidiano “Il Tirreno” “il piccolo si divertiva ad aprire e chiudere quel cancello vicino a casa quando, probabilmente per la rottura di un perno, il cancello è caduto travolgendolo”.
Dopo il trasferimento del piccolo all’ospedale Meyer di Firenze specializzato per l’infanzia la Tac eseguita ha dato fortunatamente esito negativo il il piccolo è stato comunque ricoverato per valutare nell’arco delle 24 ore la ferita alla testa causata dalla caduta del cancello.
Drammatico incidente nel centro della Sila Piccola in Calabria. Un bambino di cinque anni è stato schiacciato dal cancello di un’abitazione nel cui cortile stava giocando con la sua bicicletta, poco distante dalla casa di famiglia. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Sellia Marina e i militari della Stazione di Zagarise, hanno coordinato i soccorsi. Sono state avviate le verifiche sulla dinamica dell’incidente. La prognosi è riservata.
I due incidenti ripropongono la necessità di garantire la sicurezza dei cancelli. Guidafinestra.it monitora tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli e chiusure in genere per realizzare un Osservatorio permanente sulla sicurezza dei cancelli. Il fine è duplice: stimolare nel settore la massima attenzione al rispetto delle normative e segnalare agli utenti finali la necessità di porre la massima cura in strutture che, se non adeguatamente manutenute, possono rivelarsi pericolose e di rivolgersi ‘pertanto a personale specializzato.
In Italia diverse decine di persone, in genere anziani, bambini ma anche adulti, rimangono gravemente ferite o addirittura a causa del ribaltamento o del malfunzionamento dei cancelli. Diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o più semplicemente carenza o assenza di cura e manutenzione. L’Osservatorio Permanente Cancelli intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti, le associazioni dei consumatori, le associazioni di settore a introdurre regole che facciano cessare una tragedia purtroppo continua.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere