L’incidente è avvenuto stamattina in un cantiere edile a Croara, nella Val Trebbia
Incidente mortale stamane nel Piacentino in un cantiere edile a causa di uno di quelli che vengono oramai usualmente definiti cancelli killer. La vittima è un installatore di 51 anni che stava montando il pesante manufatto in ferro. Secondo l’agenzia Ansa il cancello si sarebbe sganciato dalle guide e avrebbe travolto l’operatore colpendolo in modo particolare alla testa.
Secondo il sito web del giornale piacentino La Libertà (la foto in alto è tratta dal sito) si tratterebbe invece di un operaio che stava operando all’interno del cantiere che “per cause da accertare” sarebbe stato investito dal pesante cancello. Inutili i soccorsi del 118 e il trasporto della vittima in elisoccorso. Sull’incidente stanno investigando carabinieri, ispettorato del lavoro e Ausl.
Qualunque siano state le cause, il gravissimo episodio fa parte purtroppo della sequela di incidenti determinati dai cosiddetti cancelli killer che ogni anno causano morti e feriti e che costantemente denunciamo con l’Osservatorio Cancelli.
In arrivo una norma sui cancelli
Attualmente è allo studio del GL13/CT 33 di UNI un progetto di norma che si propone di rendere più sicuri porte, portoni, barriere, cancelli manuali e automatici che ha passato la fase di pubblica inchiesta preliminare. Una volta chiuso l’iter dei lavori in sede Uni, e pubblicata la norma, essa fornirà le indicazioni per il servizio di posa in opera e manutenzione per porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. Essa si applicherà ai prodotti conformi alla UNI EN 13241 e ai casi di riqualificazione.
L’Osservatorio Cancelli
In Italia diverse decine di persone, in genere anziani, bambini ma anche adulti, rimangono gravemente ferite o addirittura a causa del ribaltamento o del malfunzionamento di un cancello killer. Diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o più semplicemente carenza o assenza di cura e manutenzione. L’Osservatorio Permanente Cancelli di guidafinestra e Nuova Finestra intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti, le associazioni dei consumatori, le associazioni di settore a introdurre regole che facciano cessare una tragedia purtroppo continua.
Foto: dal sito del giornale La Libertà
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere