L’associazione dei consumatori: episodio non isolato, mancano del tutto i controlli
Rienzi: Cancelli killer? “Episodio non isolato, mancano del tutto i controlli” così titola la nota del Condacons, associazione dei consumatori. Da dieci anni oramai il nostro Osservatorio Permanente Cancelli testimonia con crudezza che gli incidenti dovuti ai cancelli son frequenti e le vittime sono spesso i più indifesi: bambini e anziani. Da tempo l’associazione chiede un incremento della sicurezza sul fronte dei cancelli.
Prende spunto dall’incidente di Ostia il presidente di Codacons, Carlo Rienzi, per una riflessione ad ampio raggio sulla sicurezza dei cancelli nel nostro paese:
“Incidenti analoghi sono numerosissimi in Italia, ma non se ne parla solo perché non sempre hanno conseguenze fatali. La dinamica, è sempre la stessa: il bimbo gioca con il portone che finisce per staccarsi dai cardini e schiacciarlo, spesso con esiti purtroppo tragici. Per questo occorre una costante ed accurata manutenzione dei cancelli, che in Italia non avviene perché mancano del tutto i controlli e in pochi eseguono manutenzione in modo costante: si chiamano i tecnici solo dopo che si è verificato un problema, ossia quando è troppo tardi”.
Il Codacons chiede, quindi, controlli sulla sicurezza dei cancelli specie se di scuole o strutture aperte a minori di anni 14, ed una campagna pubblicitaria a cura del Governo sulla sicurezza dei bambini, affinché simili tragedie non si ripetano più.
Manutenzione, controlli sulla sicurezza dei cancelli almeno nelle strutture pubbliche come le scuole (dove pure succedono), edifici pubblici e i parchi e campagna per la sicurezza dei bambini: tre idee che ci vedono perfettamente d’accordo.
Da parte nostra continueremo a monitorare la casistica degli incidenti con il nostro Osservatorio Permanente Cancelli e continueremo a segnalare ciò che non va. Come ben sappiano, sono diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o, più semplicemente e frequentemente, carenza o assenza di cura e adeguata manutenzione. L’Osservatorio Permanente Cancelli intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti, le associazioni dei consumatori, le associazioni di settore a introdurre opportune regole che facciano cessare una tragedia che purtroppo continua.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere