Attualità

Cancello crolla e uccide una donna a Roma

Ennesima tragedia con al centro un cancello. A Roma un cancello fuoriuscito dalle guide travolge una passante che muore in seguito alle ferite riportate

“Non ce l'ha fatta Isabella Monti, 66 anni, arrivata dal 118 in gravi condizioni all'ospedale Sant'Eugenio di Roma dopo essere stata travolta da un cancello fuoriuscito dal proprio binario, in viale America, all'incrocio della via Cristoforo Colombo, nel cantiere delle ex torri del ministero delle Finanze all'Eur” Così’ riporta Repubblica nella cronaca di Roma. E ancora riferisce della dinamica dell’incidente mortale: “Il cancello sarebbe fuoriuscito dalle guide mentre alcuni operai lo stavano per chiudere ed è precipitato verso l'esterno dove in quel momento stava passando la donna in compagnia della figlia e del marito. Il cantiere è stato posto sotto sequestro e il magistrato ha aperto un fascicolo sull'incidente”. L'immagine in apertura è tratta da Repubblica.it.

La gravità del fatto ripropone la necessità di garantire la sicurezza dei cancelli. Guidafinestra.it monitora tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli e chiusure in genere per realizzare un Osservatorio permanente sulla sicurezza dei cancelli. Il fine è duplice: stimolare nel settore la massima attenzione al rispetto delle normative e segnalare agli utenti finali la necessità di porre la massima cura in strutture che, se non adeguatamente manutenute, possono rivelarsi pericolose e di rivolgersi 'pertanto a personale specializzato. 

In Italia diverse decine di persone, in genere anziani, bambini ma anche adulti, rimangono gravemente ferite o addirittura muoiono a causa del ribaltamento o del malfunzionamento dei cancelli. Diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o più semplicemente carenza o assenza di cura e manutenzione. L'Osservatorio Permanente Cancelli intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti, le associazioni dei consumatori, le associazioni di settore a introdurre regole che facciano cessare una tragedia purtroppo continua.