Torino rende omaggio a Depero, ecco il Cancello Futurista di Richi Ferrero. L’opera, perfettamente funzionante, ha trovato spazio nel palazzo di via Legrange 12 ristrutturato di recente dal Gruppo Building.
La notizia è stata ampiamente riportata dai quotidiani locali. La grande cancellata è caratterizzata da motociclisti in movimento. “Uno stile – spiega l’autore dell'opera Richi Ferrero – che si armonizza con quello razionalista (in sintonia con futurismo e dadaismo) del caseggiato, mentre le moto fanno riferimento alla funzione di cancello che l’altro è perfettamente funzionante di un garage . Un’opera che rappresenta un omaggio al maestro del futurismo Fortunato Depero, firmatario del manifesto dell’aeropittura.
il Cancello Futurista pesa tredici tonnellate ed è realizzato in acciaio su sei livelli di costruzione. Al centro un motociclista -– lo stesso più volte raffigurato da Depero, uno dei protagonisti dell’arte del ‘900.
Chiunque passando può entrare e ammirare l‘opera, che si unisce a “Equinox”, l’arciere realizzato da Ferrero sul tetto dello stesso palazzo in via Lagrange 12, ristrutturato dal Gruppo Building.
“L’idea è nata dalla volontà di fare sì che le ristrutturazioni non siano fine a sé stesse, ma piuttosto occasioni per inserire opere d’arte fruibili dalla città” sottolinea il presidente del Gruppo Building Piero Boffa.
Il Cancello Futurista è visitabile in via Lagrange 12, lunedì- venerdì 8.30-12.30/14.30-19, sabato 9-11.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere