E’ successo a Zero Branco, vicino a Treviso. Nonostante varie fratture, il piccolo non è in pericolo di vita
Altro incidente che vede come ‘protagonista’ un pesante cancello in ferro che rovina addosso a un bambino di 5 anni. E’ successo vicino a Treviso, a Zero Branco per la precisione, in una villetta. Il bambino, così pare, si è appeso al pesante manufatto e avrebbe cominciato a dondolarsi fino al momento in cui il cancello scorrevole è uscito dai binari travolgendolo e schiacciandolo a terra.
Per fortuna i genitori erano poco lontani e hanno sollevato il manufatto. All’Ospedale gli sono state riscontrate diverse fratture e lesioni ma se la caverà in qualche settimana. Solo la fortuna ha voluto, scrivono i giornali come la Tribuna di Treviso da cui è stato tratto il ritaglio, che la cancellata non ha colpito il piccolo alla testa o in altri organi vitali.
Anche questo incidente fa parte di quella casistica di eventi che viene monitorata attentamente dal nostro Osservatorio Permanente Cancelli.
Ogni anno in Italia infatti muoiono almeno una decina di persone, in genere anziani, bambini ma anche adulti, e diverse decine rimangono ferite a causa del ribaltamento o del malfunzionamento dei cancelli. Diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o più semplicemente carenza o assenza di cura e manutenzione. L’Osservatorio Permanente Cancelli intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti a introdurre regole che facciano cessare una tragedia purtroppo continua.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere