Un mercato vivace. Storie di edilizia, facciate e serramenti nella vicina Svizzera attraverso la lente di ingrandimento che ci fornisce un metalcostruttore ticinese, la Canova SA di Chiasso
Canton Ticino isola felice? Ovviamente dal nostro angolo di vista: edilizia, facciate e serramenti. Così parrebbe anche se tutto andrebbe relativizzato alla nostra poco felice situazione. Comunque sia, il primo indicatore dello stato dell’edilizia nella vicina Svizzera c’è ed è la presenza di tante gru e cantieri aperti attorno ai laghi di Lugano e Locarno. Un’occhiata a quanto succede giusto al di là del confine ci è concessa dall’incontro con un fedelissimo abbonato.
E’ il geom. Gianluigi Testa, direttore generale di Canova SA, metalcostruttore ticinese. Così i vicini indicano i produttori di serramenti metallici in alluminio e acciaio. Da 35 anni Testa, varesotto ma di Busto Arsizio, tiene a precisare, è abbonato a Nuova Finestra.
Ci dice: “Ritengo che sia utile conoscere ogni mese quello che succede sul mercato: prodotti, notizie, mercato. E’ una lettura indispensabile per il produttore di serramenti”. Da tre anni in qua però Testa non ha più tempo per fogliare la rivista. E neanche per aprirla. La colpa di tutto ciò va all’edilizia del Canton Ticino. Di fatto questa area si è sottratta alla crisi che ha conosciuto tutta l’edilizia in Europa negli ultimi 5-6 anni.
“Da tre anni a questa parte – osserva Testa – non abbiamo avuto un attimo di tregua. E buona parte dei metalcostruttori ticinesi è in questa situazione. Certo, ci sono aziende che hanno picchi di lavoro e momenti di fermo, ma in buona parte sono nella nostra situazione. Di fatto questo è ancora un mercato che tira”.
Canova è un utilizzatore di Secco Sistemi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere