Blog

Cantiere. Là dove lo Showroom di porte e finestre brucia la cassa

Il Blog di Guido Alberti: Il problema più frequente è quello che in cantiere manca sempre qualcosa per finire i lavori. Come evitare che ciò accada?

Il cantiere è il pozzo di San Patrizio dove si getta l’utile dello Showroom di porte e finestre? Ne è assolutamente certo Guido Alberti, serramentista e rivenditore, ma anche organizzatore di corsi di posa e di marketing serramenti. Seguiamo le sue argomentazioni


Tutti ne siamo consapevoli, ma in pochi fanno qualcosa per migliorare la gestione del proprio showroom. Il cantiere rappresenta uno di quei buchi neri che inevitabilmente brucia gli utili e azzera la cassa. Detta così può sembrare un po’ brutale come affermazione, ma se ti fermi un attiamo a riflettere non puoi che darmi ragione.

Parlando con molti serramentisti della gestione efficace del cantiere, mi sento dire che fanno questo da trent’anni e che di certo non devo insegnargli io come gestire un cantiere.

Se però si analizzino i dati, le problematiche e le criticità che emergono durante le fasi di cantiere, ci si rende conto che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.

Il problema più frequente è quello che in cantiere manca sempre qualcosa per finire i lavori. Come evitare che ciò accada? Mettendo in atto una serie di sistemi per far sì che in cantiere non manchi nulla. Ovviamente anche avendo tutti i sistemi del caso, siamo comunque degli esseri umani e le aziende sono fatte di persone, quindi inevitabilmente ci si dimentica qualcosa.

Si può sbagliare: solo chi non fa non sbaglia. L’unica cosa che non deve accadere è quella di sbagliare con la consapevolezza di farlo.

La prima cosa che puoi fare è fare proprio un elenco delle criticità più frequenti e poi, ragionando a ritroso, cercare di capire in che modo evitare che quelle criticità si verifichino.

Puoi mettendo in atto una serie di procedure o dei veri e propri sistemi aziendali che abbiano come obiettivo quello di non far presentare quel problema specifico quando si va in cantiere a posare i serramenti.

Una gestione efficace del cantiere, arrivati a fine anno, ti permette di metterti in tasca qualche soldo in più.

Parti quindi dall’analizzare tutte quelle problematiche che si potrebbero verificare in un cantiere e poi elenca tutti i sistemi e le procedure che puoi mettere in atto, per evitare che si verifichino quei problemi.

Considera che oggi il web, la tecnologia e le applicazioni ti vengono in aiuto per evitare di avere dei problemi. Senza però dimenticare che lo strumento, come sempre, viene solo alla fine di una strategia e non all’inizio.

Mai fare l’errore di partire dallo strumento per risolvere un problema. La prima cosa da chiedersi è: quale sistema è possibile mettere in atto per risolvere questo problema? Una volta che si ha ben chiaro quale sistema applicare, è possibile pensare a quale strumento utilizzare.

Oggi di strumenti ce ne sono tantissimi e molto probabilmente un unico obiettivo può essere raggiunto con tanti strumenti diversi. Ma questa è la ciliegina sulla torta, mai fare l’errore di partire dallo strumento per capire come migliorare la gestione di un cantiere.

Guido Alberti