Con un grande open day e un nuovo showroom di oltre 400 mq il gruppo industriale ragusano presenta al pubblico il nuovo sistema di profili in alluminio a taglio termico per finestre ad alte prestazioni, dal design essenziale, che sarà prodotto nei propri stabilimenti . Dal 2024 finestre in alluminio ecosostenibili provenienti da alluminio 100% riciclato postconsumo.
Lunedi 20 novembre 2023, Cappello Group spa in occasione dell’Open Day 2023, organizzato presso i propri stabilimenti di Ragusa, ha presentato la sua nuova collezione di EKLIP, un sistema di profilati in alluminio per serramenti a taglio termico ad alte prestazioni energetiche.
Si tratta di sistemi performanti dal design essenziale per l’integrazione del serramento nell’architettura contemporanea.
La società ragusana presente sul mercato dal 1965, nota per le sue invenzioni nel settore del fotovoltaico e per la maschera di protezione riutilizzabile all’infinito dropmask durante le prime fasi dell’emergenza covid, 5 anni fa lanciò la propria scommessa dopo un periodo di ricerca e sviluppo progettando e realizzando sistemi per serramenti a proprio marchio. Nacque il marchio “EKLIP”. Negli ultimi 5 anni sono stati sviluppati e certificati ulteriori sistemi innovativi di serramenti battente e scorrevoli. Nell’ultimo anno, a seguito di un accordo di partnership con il gruppo industriale spagnolo CORTIZO, ha completato la propria gamma prodotti per l’architettura contemporanea ispirata al design minimalista.
I nuovi prodotti sono :
- Move Vision Plus sistema scorrevole minimal per grandi luci
- EK70 Essential /Industrial sistema battente con anta e maniglia invisibile
- EK70TH Industrial sistema per finestre e porte battenti
- Millennium Plus Pivot sistema per porte d’ingresso a bilico di grandi dimensioni
- EK69/80/95TH sistemi per finestre battenti
- MOVE 100/140 sistemi scorrevoli alzante
- PW80 Pareti divisorie d’interni
- SKYRAIL sistema di balaustre in vetro
Tutti i sistemi della nuova collezione di serramenti EKLIP sviluppati in house e in partnership con il gruppo industriale spagnolo saranno prodotti e assemblati nello stabilimento ragusano della Cappello Group spa a marchio EKLIP CORTIZO e copriranno inizialmente l’attuale mercato di riferimento dell’azienda ragusana incluso il mercato maltese e saranno forniti in barre o semilavorati.
L’accordo è stato ufficializzato durante l’open house 2023 svoltosi negli stabilimenti della Cappello Group lo scorso week end alla presenza di Daniel Lainz direttore generale architettura del gruppo spagnolo Cortizo alla presenza di quasi 500 operatori del settore serramenti alluminio.
“L’accordo con il gruppo Cortizo che oggi annunciamo al mercato – dichiara Giorgio Cappello, Direttore Generale della Cappello Group Spa – rappresenta per noi una nuova sfida verso nuovi obbiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere entro i prossimi anni, non solo in materia di miglioramento delle già elevate prestazioni termiche e meccaniche dei nostri prodotti ma sopratutto in tema di edilizia sostenibile.
Infatti, la nostra vera scommessa è stata quella di poter iniziare a fornire già a partire dal secondo trimestre del 2024 sistemi per serramenti della nuova collezione EKLIP CORTIZO su progetti specifici con profilati per serramenti e semilavorati prodotti con il 100% di alluminio riciclato post-consumo. La nostra vera sfida sarà quella di estendere tutta la nostra produzione di profilati a taglio termico Eklip con il 100% di alluminio riciclato post-consumo entro il 2025.”
L’obiettivo dell’azienda è far diventare i sistemi di profili per finestre in alluminio a taglio termico EKLIP CORTIZO un’icona dell’architettura green a sostegno della transizione energetica, un riferimento per un nuovo modo di costruire che porrà l’attenzione sulla circolarità e sulla riduzione dell’impatto ambientale del processo edilizio, promuovendo l’uso di materiali che possono essere reintegrati e inseriti nel ciclo produttivo una volta esaurita la loro vita utile. È il caso dell’alluminio, che può essere riciclato infinite volte senza perdere alcuna delle sue proprietà.
La produzione di questo alluminio rilascia meno di un chilo di CO2 per ogni chilo di alluminio prodotto, il che rappresenta una riduzione di oltre il 95% delle emissioni di carbonio e del consumo energetico richiesto nella produzione della billetta prodotta con alluminio primario o riciclato pre-consumer.
“In materia di sostenibilità ambientale – conclude Cappello – siamo stati dei pionieri già alla fine degli anni duemila con la produzione di pannelli fotovoltaici con caratteristiche innovative e sistemi di integrazione degli stessi nell’architettura e la progettazione e costruzione di impianti. Da oltre 5 anni siamo impegnati nella ricerca e sviluppo di serramenti ad alte prestazioni energetiche. Da oggi invece puntiamo non solo alla produzione di sistemi per finestre utili alla riduzione del fabbisogno energetico delle case, ma anche sulla circolarità dei materiali delle finestre“.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere