Progetti

Casa Vergaio, una trasformazione radicale in provincia di Prato tra tradizione e innovazione

Nel panorama edilizio italiano, le case unifamiliari degli anni '60 sono spesso soggette a interventi di riqualificazione per adattarsi alle esigenze moderne. È questo il caso di una residenza a Vergaio, nei pressi di Prato, che ha subito una completa trasformazione architettonica, impiantistica ed energetica grazie al Superbonus e alla visione dello studio Bettazzi+Percoco architetti.

Il progetto di Casa Vergaio ha dato vita a una nuova identità per l’edificio, con un’attenzione particolare alle facciate. L’installazione del cappotto termico ha ridefinito la verticalità dell’immobile, mentre la composizione di riquadri scuri attorno alle aperture vetrate richiama il gioco cromatico del Duomo di Prato, in un omaggio al patrimonio storico della città.

L’intervento non si è limitato all’estetica. Dal punto di vista energetico, l’abitazione è stata dotata di un impianto ibrido di ultima generazione, con una pompa di calore aria-aria per la climatizzazione e una caldaia a condensazione per il riscaldamento. L’efficienza è ulteriormente potenziata dai pannelli fotovoltaici sul tetto, che alimentano anche una colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

All’interno, la rigida disposizione planimetrica originale è stata rivoluzionata per creare spazi più fluidi e vivibili. L’ingresso si apre su un ampio living, illuminato naturalmente, separato solo da una leggera libreria a tutta altezza. La scala, un tempo nascosta, è ora un elemento centrale, con un design che la trasforma in un vero e proprio pezzo d’arte funzionale, collegando visivamente tutti i piani di Casa Vergaio.

I serramenti e le porte hanno contribuito in modo sostanziale alla definizione delle facciate e degli spazi interni. In particolare, per quanto riguarda le finestre e le porte finestre in legno-alluminio (a due ante, alzante-scorrevole) dai profili a minimo spessore risultano sdoppiate in opaco tramite riquadri scuri sulle facciate che s’innestano a partire dal loro perimetro. Un gioco di trasparenze tra autenticità e finzione che crea un disegno di facciata originale. I nuovi serramenti Oceano di Navello riprendono lo stesso colore dei riquadri in facciata. I serramenti in varie misure (1035×1580 mm, 995×1610 mm, 1285×1665 mm, 1260×2480 mm) sono completi di vetrocamera 2+2.1/20/4 basso emissivo-gas argon-can we nera (TL=75%) oppure 2+2.1/20/2+2.1 basso emissivo-gas argon-can we nera (TL=75%) che si ritrova anche installato nella porta finestra con sistema Oceano alzante-scorrevole (1855×2530 mm) a 2 ante con apertura verso destra (Uw da 1,3 a 1,4 W/m²K, Ug= 1,0W/m²K, RW= da 26 a 34dB). Per quanto riguarda la mansarda invece sono stati installati infissi Kuanderin pvc monocolore di Schüco con vetro basso emissivo 4s (Uw= 1,25W/m²K). Per le porte interne sono stati scelti tutti sistemi Albed in tre tipologie: Quadra, And e Boisè. In particolare al piano terra di fronte all’ingresso per occultare il guardaroba è stata installata la porta scorrevole And con binario magic telescopico in un tenue color verde, fra zona cucina-pranzo e disimpegno di distribuzione il filtro trasparente Quadra che è caratterizzato da un profilo a “T” con sezione visibile estremamente ridotta, mentre in soggiorno quale accesso alla cantina il sistema a tutt’altezza, a filomuro Boisè completamente a specchio che gli stessi Bettazzi+Percoco architetti hanno concepito come una boiserie. 

Identikit Casa Vergaio

Location: Vergaio, Prato 

Progetto architettonico e luci: Bettazzi+Percoco architetti 

Progetto impianto termico: ing. Filippo Baroncelli

Serramenti legno/alluminio bicolore: mod. Oceano, Navello

Fornitore serramenti, portoncino e tunnel solare: Farina Edilizia

Infissi in pvc: Kuander, Schüco

Portoncino: Numbers, Steel project

Porte e pannello scorrevole: modelli Boisè, Quadra, And, Albed

Fornitore porte: MTS Arredamenti

Maniglie: Tool, Colombo design

Tunnel solare: Fakro

I progettisti

Bettazzi + Percoco architetti nasce nel 2010 con sedi a Prato e Altamura, ma lavora attivamente su tutto il territorio nazionale e internazionale per progetti di architettura, interior design e industrial design. Alessia Bertazzi e Pierluigi Percoco sviluppano ogni progetto con una strategia unica che mette al centro della ricerca la persona, le sue esigenze e il luogo. Per ognuno viene sviluppato un concept forte che affonda le proprie radici nella storia, i colori e le suggestioni di un luogo, senza dimenticare le persone usufruiranno dello spazio, le loro esigenze e il loto modo di approcciarsi.

Casa Vergaio, una trasformazione radicale in provincia di Prato tra tradizione e innovazione

Il fornitore

Farina Edilizia, a gestione familiare, opera nel settore dell’edilizia da oltre cinquant’anni ed è ormai diventata punto di riferimento locale per imprese di costruzione, artigiani, società immobiliari, architetti e clienti privati e si è negli anni specializzata anche nella vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet e arredo bagno. L’attività si fonda sulla scelta di materiali di qualità e sul servizio di consulenza e progettazione che le consente di offrire un servizio su misura in base alle reali esigenze del cliente. La sede a Prato è composta da un deposito di 20000 metri quadrati e da una struttura coperta di 5000 metri quadrati all’interno della quale si trova lo showroom aziendale.

a cura di Margherita Toffolon

Documenti Allegati

Progetto Arredo