L’evoluzione del lusso nel Real Estate. TecMa Solutions illustra i nuovi trend di questo interessante mercato. Eco-sostenibilità, comfort, per il nuovo cliente Luxury questi elementi non sono sufficienti a soddisfare quell’esigenza di benessere psicofisico di cui è alla ricerca. E’ necessario introdurre nel progetto immobiliare qualcosa che non possa essere acquistato con il denaro.
TecMa Solutions, azienda che opera nell’ambito delle strategie d’impresa per società del settore del Real Estate, in collaborazione con ANCE, ha presentato oggi i nuovi trend emersi nell’ambito del lusso, a seguito di un’analisi del mercato.
“Negli ultimi anni si è potuta osservare – dice Pietro Adduci, business drector di TecMa Solutions – una reinterpretazione totale del concetto di lusso, che è passato gradualmente dal puro desiderio di ostentare la propria ricchezza alla ricerca dell’appagamento emotivo. Il concetto di lusso legato al valore economico degli oggetti ha lasciato il posto al desiderio di esclusività. I trend più rilevanti degli ultimi anni confermano che il cliente è divenuto estremamente selettivo e dedica il proprio tempo a vivere esperienze di autogratificazione, in grado di accrescere la sensazione di benessere psicofisico. La tradizionale piramide dei prezzi è divenuta obsoleta perché l’utente cerca di interagire solo con i brand che sviluppano una forte customer experience”.
In controtendenza rispetto alle tendenze di mercato, è stato rilevato che nel settore del Real Estate si è ancora portati a pensare che il lusso sia sinonimo di prezzo alto e pertanto l’attenzione è focalizzata su quegli aspetti che sono meramente materiali (es. capitolato). Si parla spesso di servizi inclusi, di eco-sostenibilità, di comfort, ma per il nuovo cliente Luxury questi elementi non sono sufficienti a soddisfare quell’esigenza di benessere psicofisico di cui è alla ricerca. E’ necessario introdurre nel progetto immobiliare qualcosa che non possa essere acquistato con il denaro.
“Il consumatore è cambiato e il mondo del Real Estate per cogliere le nuove opportunità di business deve assecondare le sue attuali esigenze. Attraverso strategie studiate ad hoc è necessario offrire soluzioni progettuali su misura per il cliente, in grado di appagare l’esigenza di customer experience. Di grande rilevanza sono inoltre gli architetti e i rivenditori che, sempre più preparati su aspetti sociologici e psicologici, diventano due nuove figure di riferimento per il cliente.E’ importante far vivere all’utente finale un’esperienza esclusiva anche dopo il processo di acquisto perché un immobile di lusso non è un progetto fine a se stesso, ma una commistione di percezioni che dura nel tempo”.
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