Durante il convegno sulle Passivhaus verrà presentato il progetto di ricerca Biosphera2.0, primo modulo abitativo itinerante ad alta efficienza energetica dotato di frangisole AR92 e Trav®frame, il sistema monoblocco isolante, prodotti di punta della gamma Hella.
Sabato 21 novembre, Hella è stata presente alla 3a edizione della Conferenza Nazionale di Passivhaus presso l’Environment Park di Torino. In occasione dell’evento di Torino, sono state presentate le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione di un nuovo modulo abitativo ad alta efficienza energetica che consente il maggior risparmio energetico, denominato Biosphera2.0, realizzato con la partecipazione degli studenti del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dall’Università della Valle d’Aosta, sostenuto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Biosphera2.0 è il primo modulo abitativo itinerante al mondo certificato dagli standard Passivhaus & Minergie. Il progetto Biosphera2.0 sarà dotato di prodotti Hella, come il frangisole AR92 a lamelle orientabili, applicato all’interno del Trav®frame, il sistema monoblocco innovativo e isolante che può essere integrato in qualsiasi foro muro, facilitando l’inserimento del serramento e della protezione solare, prodotto di punta e altamente performante dell’offerta aziendale.
Dopo la sua realizzazione che avverrà entro la fine del 2015, questo prototipo sarà installato e presentato al pubblico e agli operatori a Torino nel parco del San Valentino a febbraio 2016. Successivamente sarà protagonista di un roadshow in Italia e Svizzera, che partirà alla volta delle Alpi, a seguire verso il mare Adriatico, per finire in una metropoli italiana. La Valle D’Aosta ha dato l'autorizzazione alla collocazione del modulo Biosphera2.0 a fianco della stazione di partenza di Skyway, la nuova funivia di collegamento al Monte Bianco, inaugurata la scorsa estate e vetrina d'eccezione nella stagione invernale. Nel corso del roadshow del 2016, Biosphera2.0 verrà monitorato con la finalità di analizzare il comportamento del manufatto edilizio in campo aperto e sottoposto agli stress climatici di contesti differenti ed estremi, come l’ambiente alpino e quello mediterraneo.
Biosphera2.0 si rivolge a un pubblico ampio, con la finalità di divulgare e diffondere la conoscenza e la consapevolezza sui corretti modelli di utilizzo delle architetture ad alta efficienza energetica. Un modello di casa in cui vivere, senza rinunciare agli elettrodomestici a cui siamo abituati, alla temperatura e umidità idonee, studiata in base alle reazioni del nostro organismo e della nostra pelle, con la giusta quantità di luce, costruita secondo criteri di massima sostenibilità.
L’intero progetto di ricerca è promosso dal general contractor Aktivhaus – Gruppo Nexlogic, ideatore e costruttore di Biosphera, da Politecnico di Torino e da Istituto Zephir-Passivhaus Italia (Zero Energy and Passivhaus Institute for Research), da Minergie e Pefc, con il Patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il contributo di diverse aziende internazionali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere