Appuntamento dal 12 al 14 febbraio 2025 alla fiera di Bergamo con Caseitaly Expo, la prima edizione italiana dell'evento B2B dedicato alla filiera dei componenti tecnici dell'involucro edilizio, organizzata dalle associazioni Acmi, Anfit, Assites, Pile e dalla federazione Finco
Dopo il lancio ufficiale del marzo scorso presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) a Roma, il 5 giugno 2024 presso la sede dell’azienda Nice (specializzata in soluzioni di Home Management) di Oderzo (TV) Caseitaly Expo, il nuovo evento B2B dedicato alla filiera dei componenti tecnici dell’involucro edilizio, è stato presentato nel dettaglio dalle associazioni partner e da Promoberg Fiera Bergamo a un pubblico di circa 100 persone tra rappresentati di aziende e stampa specializzata.
Presentazione Caseitaly
La giornata, iniziata con la visita al quartier generale, allo spazio espositivo e allo stabilimento produttivo del Gruppo Nice, è proseguita con il racconto di chi è Caseitaly, la presentazione di Caseitaly Expo e la descrizione del Polo Fieristico di Bergamo, a cura di Laura Michelini (Anfit), Nicola Fornarelli (Acmi) e Davide Lenarduzzi (Promoberg).
“ll progetto Caseitaly – ha spiegato Laura Michelini – è attivo da alcuni anni, ed è cresciuto all’interno del contesto federativo di Finco. Caseitaly è molto più̀ della somma delle Associazioni (Acmi, Anfit, Assites e Pile) e delle aziende presenti: rappresenta il meglio della produzione italiana, definendone in maniera forte e tangibile valori e primati. Grazie a Caseitaly e Fiera di Bergamo, si porterà al centro dell’attenzione delle migliaia di operatori il valore del Made in Italy nell’involucro edilizio, il valore delle migliaia di imprese e dei loro operatori che ad oggi rappresentano un’eccellenza riconosciuta dal resto del mondo. La manifestazione offrirà un’opportunità̀unica di partecipare anche a seminari e workshop specificamente dedicati all’intera filiera.”
Dopo le collettive, patrocinate da Acmi, Anfit, Assites, Pile con Finco, allestite nel 2018 e 2019 in diverse fiere europee (in Germania, Francia, Polonia, Spagna) e in Marocco, Caseitaly Expo riunirà per la prima volta alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 alcune delle eccellenze italiane dei componenti tecnici dell’involucro edilizio, settore fondamentale per il mondo delle costruzioni (nuove o da riqualificare) e per il Pil del nostro Paese.
“Caseitaly Expo sarà una vera e propria occasione che permetterà di avere in Italia gli operatori sia nazionali che internazionali del nostro settore” Nicola Fornarelli.
“Bergamo è un HUB logistico che ci permetterà di avere la presenza di tutta l’Europa e di tutto il bacino del Mediterraneo” spiega Davide Lenarduzzi.
Presenti nei saluti iniziali e finali anche il direttore generale di Finco Angelo Artale, il presidente di Assites, Fabio Gasparini, il presidente di Pile, Fabio Montagnoli, e il presidente di Anfit, Marco Rossi.
Caseitaly Expo avrà due anime, costituite dall’area espositiva – al coperto (due padiglioni e galleria centrale, per un totale di 16mila metri quadrai) e in area esterna (circa 35mila mq, su cui sarà allestita una tensostruttura al coperto), per un totale complessivo di oltre 50mila metri quadrati – e da un nutrito calendario di eventi collaterali, tra cui seminari e work shop, di scena nei padiglioni e presso il Centro Congressi della Fiera.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere