La ripresa dopo la pausa estiva è densa di appuntamenti per Catas, il centro di ricerca e sviluppo e laboratorio prove per il settore del legno
Numerosi appuntamenti per il Catas, il centro di ricerca e sviluppo e laboratorio prove per il settore del legno da sempre impegnato nell’offrire alle imprese non solo i propri servizi, ma occasioni di approfondimento e di aggiornamento su materiali, normative e tecnologie.
Il primo appuntamento è per mercoledì 5 ottobre presso la filiale di Lissone (Milano) del Catas, in via Braille 5. Dalle 14 alle 15.30 si parlerà di superfici, più precisamente di tutte le più recenti novità a livello normativo in tema di caratterizzazione delle superfici verniciate, rivestite con carte melamminiche e laminati. All’incontro – intitolato “Le superfici per arredi e interni: evoluzione e normative” – interverranno Franco Bulian, vicedirettore Catas, Claudio Caon e Debora Tiberio, Sezione superfici Catas. Per ulteriori informazioni: clicca qui. [email protected].
Il giorno successive – giovedì 6 ottobre, dalle 10 alle 17 – il tema all’ordine del giorno sarà “Workshop Cen Tc 38: towards user friendly standards. Specifications for wood preservatives products”. L’incontro, i cui lavori saranno in lingua inglese, si terrà presso la sede del Catas a San Giovanni al Natisone (Udine); un prezioso momento di confronto fra produttori e tecnici che si occupano di normazione per verificare cosa possa essere modificato e migliorato in vista delle prossime revisioni delle norme sui prodotti preservanti per il legno, alla luce del regolamento UE n. 528/2012. Per ulteriori informazioni dr. Elena Conti, [email protected].
E si parlerà ancora di vernici e di legno al Mi.Co-Milano Congressi nella mattinata del 13 ottobre. Nell’ambito di Ramspec, il Salone del prodotto chimico, l’associazione Octima organizza il convegno “Nuove materie prime e prodotti chimici per la formulazione di prodotti vernicianti “green” per l’industria del legno”. Franco Bulian, vicedirettore di Catas, ne sarà il moderatore e presenterà la relazione “Normativa tecnica: l’impiego dei prodotti e delle tecnologie”. Con lui saranno al tavolo dei relatori Marcello Vitale (Ivm Chemicals), Ugo Mantellino (Univar), Marco Danieli (Stahl Polymers), Markus Dimmers (Alberdingk-Boley) Trento Carotti e Mauro Zemignani (Novachem), Mark Wubbels (Michelman) e Barbara Fenzi (Igm Resins). Per ulteriori informazioni qui.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere