E’ successo alla Scuola media Armando Diaz. Poteva andare molto, molto peggio: obbligo di collare per almeno 15 giorni, un mese di prognosi e fisioterapia
Continuiamo a registrare purtroppo incidenti che coinvolgono finestre, che spesso avvengono in edifici scolastici. L’ultimo è stato registrato lunedì scorso alla Scuola media Armando Diaz di Olbia dove l’anta di una finestra è finita in testa a una allieva tredicenne, come informa la Nuova Sardegna, edizione di Olbia. La finestra è del tipo a due ante con ribalta. Per fortuna un compagno di classe ha attenuato con la mano la caduta dell’anta. Alla ragazzina è stato dato un mese di prognosi con obbligo di portare un collare per almeno 15 giorni e di fisioterapia.
Il Comune di Olbia è intervenuto con propri manutentori sugli infissi disattivando l’apertura a vasistas lasciando solo quella tradizionale a battente. I responsabili comunali rilevano che spesso le finestre ad anta ribalta vengono aperte in maniera impropria causando la rottura dei perni di sostegno delle ante. La domanda che ci poniamo tutti è se esista un metodo per garantire sicurezza antinfortuni e areazione degli ambienti con la posizione a vasistas. Crediamo di sì. A distanza è difficile ipotizzare alcunché. Forse occorreva informare allievi e professori della modalità di apertura sicura delle ante a ribalta.
Foto: Nuova Sardegna
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere