Potenziate le Garanzie Finanziarie di breve termine a favore delle aziende che esportano
La CDP-Cassa Depositi e Prestiti, la nostra Istituzione finanziaria e monetaria pubblica, sta intervenendo in maniera attiva per iniettare liquidità nel sistema delle imprese. Ieri ha varato nuove misure straordinarie per l’emergenza Coronavirus. In questo quadro è stata approvata la più estesa operazione di rinegoziazione dei mutui realizzata negli ultimi anni da CDP che coinvolgerà 7200 enti territoriali e libererà risorse per 1,4 miliardi di euro. Inoltre 2 miliardi di euro sono stati immediatamente resi disponibili per il sostegno di medie e grandi imprese.
In attesa di ulteriori iniziative che saranno inserite nel quadro dei prossimi decreti economici del Governo, è utile ricordare che da pochissimo, a seguito dell’emergenza Covid-19, è stato potenziato il prodotto CDP Garanzie Finanziarie di breve termine a favore delle aziende che esportano.
Esso è dedicato a PMI e Medie Imprese (fino a 500 milioni di euro di fatturato) che operano in qualsiasi settore colpite dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus con fatturato export e portafoglio ordini estero attivo. Con questo strumento CDP agevola l’erogazione di nuovi finanziamenti di breve termine per PMI e Medie Imprese, con il rilascio di garanzie SACE per le esigenze di circolante dell’azienda operante sui mercati esteri, mettendo a disposizione un plafond di 1,5 miliardi di euro.
La garanzia rilasciata al sistema bancario, evidenzia CDP, arriva fino al 50% per agevolare l’erogazione di nuovi finanziamenti di breve termine finalizzati al finanziamento del circolante (ad esempio per necessità di materie prime, scorte di magazzino, semilavorati ma non solo) legato ad operatività con l’estero per sostenere le aziende in questa congiuntura e permettere loro di far fronte allo shock della filiera produttiva nazionale e internazionale e a momentanei ritardi nei flussi di incasso delle commesse in essere.
La garanzia rilasciata facilita l’accesso al credito e non intacca, per la parte garantita, gli affidamenti presso il sistema bancario.
Proprio ieri il Gruppo CDP ha rilasciato le cifre per il 2019. Lo scorso anno sono state mobilitate risorse per 34,6 miliardi di euro a supporto dell’economia del Paese. L’utile netto consolidato ammonta a 3,4 miliardi di euro mentre il totale attivo consolidato si è attestato a 448,7 miliardi di euro.
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere