Attualità

Centro commerciale Aéroville in Francia: vetri alti 7,2 metri

Nel centro commerciale Aéroville inaugurato vicino a Roissy (aeroporto di Parigi) ci sono vetrine alte 7,20 m realizzata da Dania Vitrage con vetri Saint-Gobain Glass

Inaugurato qualche mese fa, vicino a Roissy dove ha sede l’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi, Aéroville è probabilmente il più grande centro commerciale realizzato negli ultimi venti anni. Il progetto è di Philippe Chiambaretta. Ci sono negozi per 84 000 m2, un ipermercato di 7 500 m2, 200 boutique, 12 sale cinematografiche e 12 milioni di visitatori attesi.

I suoi progettisti hanno voluto vetri alti 7,20 m. Dimensioni eccezionali che hanno anche richiesto una posa particolare. I vetri così realizzati hanno dovuto necessariamente spessi.
Per Saint-Gobain Glass che li ha forniti solo un supporto in vetro extra chiaro SGG Diamant permette di ottenere una trasmissione luminosa del 90 %, con spessore di 19.19.4 richiesto dal progetto.

Trovato il vetro occorreva risolvere i problemi legati alla sua produzione. Ciò perché allo spessore del vetro si aggiunge la lunghezza che eccede lo standard produttivo di 6 m della maggioranza dei float.
Saint-Gobain Glass li ha realizzati nell’impianto di Torgau (Germania) qui può produrre delle lastre PLF di SGG Diamant fino a 8 m di lunghezza.
Taglio, assemblaggio e consegna sono state effettuate dalla vetreria Dania Vitrage che grazie a recenti investimenti è perfettamente equipaggiata per soddisfare questo tipo di richieste. La vetreria dispone di una delle autoclave più grandi d’Europa dedicate alla produzione di vetro stratificato capace di lavorare dimensioni delle lastre di 9000 x 3210 mm.

Con spessori di 12, 15 e 19 mm, nelle dimensioni 7,2 m per 1,75, le vetrine del centro commerciale Aeroville raggiungono un peso superiore ai 1200 kg.
La loro stratificazione riconosciuta dalla certificazione prodotta dal fornitore è risultata complessa.
Non va dimenticato anche che la fornitura è avvenuta in tempi ridotti e lo stesso vale per la posa effettuata da Dania Vitrage. Sono state infatti realizzate e posate 100 tonnellate di vetri in 3 settimane.
Ma Dania Vitrage ha molta esperienza nel campo delle forniture eccezionali: La vetreria ha infatti realizzato anche le vetrine per i negozi del Carrousel du Louvre a Parigi.