Satellite XTE è il centro di lavoro bello da vedere, facile e sicuro da usare, curato in ogni dettaglio e adatto anche all’utilizzo in ambiti industriali
Satellite XTE è un centro di lavoro di Emmegi a 5 assi CNC a portale mobile ad alte prestazioni, per lavorazioni di fresatura foratura, filettatura e taglio su barre in alluminio, leghe leggere e PVC anche di grandi dimensioni.
La macchina dispone di morse motorizzate, robuste e ad ingombro ridotto, facilmente configurabili. La motorizzazione, dedicata per ogni singola morsa, garantisce così massima flessibilità e maggiore precisione. In modalità pendolare dinamico, la macchina gestisce contemporaneamente la movimentazione delle morse e del portale mobile nei due distinti campi di lavoro, consentendo un significativo aumento di produttività.
Il magazzino portautensili, a 24 posti, è installato direttamente sul portale mobile della macchina per garantire la massima protezione dai trucioli di lavorazione. ll magazzino a ralla consente la massima affidabilità, silenziosità ed ottimizzazione del ciclo cambio utensile anche grazie ad un sistema con braccetto scambiatore. L’utensile lama, con diametro massimo di 500 mm, è alloggiato in un magazzino dedicato. Dotata di attacco utensile HSK-63F, può lavorare sfruttando i 5 assi interpolati dell’elettrotesta per sezionare il pezzo. Grazie ad un software opzionale consente di eseguire la funzionalità “taglio e separazione” direttamente dalla barra grezza. Inoltre, nel magazzino portautensili può essere alloggiata una fresa a disco del diametro di 180 mm che permette di eseguire tagli composti, lavorazioni di intestatura e rifilatura.
Protagonista di questo prodotto è sicuramente l’imponente cabina di protezione che coniuga la massima funzionalità, accessibilità, insonorizzazione e luminosità con le esigenze di sicurezza ed ergonomia, garantendo inoltre un ottimo isolamento acustico. La struttura interna ottimizza il convogliamento dei trucioli verso il basamento, semplificando così le fasi di manutenzione e di pulizia. Inoltre la cabina si può aprire in due parti separate, tramite un azionamento semi-automatico, per semplificare la pulizia delle parti più nascoste. La visibilità è garantita grazie alle ampie vetrate che permettono all’operatore di controllare l’esecuzione delle lavorazioni, in totale sicurezza. Un aspiratore fumi è completamente integrato.
La macchina dialoga con l’operatore attraverso colori, luci suoni e materiali magistralmente assemblati nel nome dell’ergonomia. Satellite XTE dispone di un’interfaccia grafica di nuova concezione, molto intuitiva e sviluppata per un utilizzo sul monitor touch screen da 24” posizionato su supporto mobile in posizione verticale. La tastiera è riposta in un vano estraibile è a scomparsa e l’operatore dispone di un ampio piano di lavoro.
Satellite XTE è una macchina bella da vedere, facile e sicura da usare, curata in ogni dettaglio e adatta anche all’utilizzo in ambiti industriali. Infatti, l’elettro-mandrino di potenza elevata (15 kW in S1) con attacco utensili HSK-63F permette di eseguire lavorazioni, anche gravose, con ottimi risultati di rapidità e precisione.
Satellite XTE sarà una delle soluzioni presentate in fiera a Monaco al Bau dal 17 al 22 aprile – Hall C1 Stand C309
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere