Due appuntamenti del Gruppo Cerbone per un'evoluzione green del settore dei serramenti
Il gruppo Cerbone ha organizzato, nell’ambito del Progetto Margherita, il 6 e 7 giugno, presso la sede di Centro Servizi Cerbone di Cardito in provincia di Napoli, e il 13 e 14 giugno all’interno dello stabilimento di Supino, in provincia di Frosinone, una doppia Open House dedicata al mondo dei serramenti e degli infissi.
L’Open House è stata un’occasione per incontri Business to Business tra i diversi stakeholder del settore e ha offerto l’opportunità a coloro che hanno partecipato all’evento di seguire i corsi di formazione certificati sul mondo dei serramenti e degli infissi, di ascoltare le testimonianze di mercato da parte dei professionisti e di realizzare delle prove pratiche di vendita.
I partner degli eventi tenuti a Cardito e a Supino sono stati: Aluk, Deceuninck, DFV, Gaviota Simbac, Giesse, Iseo, Legambiente Nazionale, Progetto Margherita, Master, Mecal, Monticelli, Opera Company, Presal, Rik-Fer, Royal Pat, Roto, Secco Sistemi, Tecnometalsystem, Traflex e Way Asa Mingardi.
Molto rilevante il programma formativo pensato dagli organizzatori al fine di promuovere il confronto tecnico con serramentisti e progettisti e per approfondire alcune delle tematiche di massima attualità per l’evoluzione del settore delle costruzioni.
A promuovere l’evento è il Progetto Margherita, (vedi news sulla sua nascita) “la finestra che vuol bene alla Terra”, partner del progetto di Legambiente Tutti in Classe A, che si rivolge ai serramentisti intenzionati a compiere un salto di qualità nel mercato. Per ogni finestra Margherita prodotta, l’organizzazione di filiera dona 1 euro ad Emergency e più precisamente al centro di cardiologia pediatrico di Port Sudan.
Progetto Margherita, già diffuso in prevalenza in Campania, Lazio e Basilicata, nasce da realtà con esperienza ventennale e promuove sistemi definiti di alta qualità in alluminio, acciaio e Pvc per infissi.
Un aspetto importante è stato poi lo studio realizzato da Progetto Margherita in collaborazione con AmbienteQuotidiano.it, sul fotovoltaico sulla base dei dati GSE. La Campania ha raggiunto per la prima volta il primato al sud (scalzando dai primi posti Sicilia e Puglia) per la potenza degli impianti fotovoltaici in esercizio con il Conto Energia, superando i 100mila kW.
Il balzo in avanti appare notevole anche a livello nazionale, dove, sempre nell’arco temporale compreso tra il 1° gennaio 2013 e il 30 aprile 2014, la Campania scala diverse posizioni diventando quarta per la potenza degli impianti installati, superata solamente da Emilia Romagna (151.000 kW), Veneto (130.000 kW) e Lombardia (122mila kW).
Nonostante la notevole riduzione degli incentivi per il fotovoltaico, comunque in Campania il totale del numero degli impianti installati sino ad oggi è di 20.531 ottenuti sommando le cinque diverse versioni del Conto Energia. Nel dettaglio, a Napoli e provincia sono 4.879 gli impianti fotovoltaici in esercizio, per una potenza di 126.039 kW. Nel resto della regione si segnalano le province di Caserta con 5.310 impianti, di Salerno con 4756, di Avellino con 3.193 e di Benevento con 2.408 impianti.
Dopo il successo dell’edizione napoletana dell’evento, che ha visto – sottolinea l’azienda – la partecipazione di 250 aziende e mille visitatori, il gruppo Cerbone ha replicato l’evento, nell’ambito del Progetto Margherita, il 13 e 14 giugno, presso la sede di Supino in provincia di Frosinone.
Qui si è tornati sui certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.
Ciò che troppo spesso accade, però, rileva il Gruppo Cerbone, è che il cliente finale non è a conoscenza di essere il legittimo possessore dei Certificati bianchi, venendo spesso raggirato da Agenzie di servizi e aziende che acquistano illegalmente dai cittadini i titoli di efficienza energetica. “Attraverso il Progetto Margherita -spiega Claudio Cerbone- vogliamo combattere l’aspetto patologico del prezzo al metro quadrato nel settore della distribuzione e della produzione di serramento e infissi, in quanto bisogna orientare il mercato verso i valori reali del prodotto, puntando sulla legalità e riconferendo il valore dei certificati bianchi ai legittimi proprietari, cioè ai clienti finali, che troppo spesso vengono privati, soprattutto in Campania e nel Lazio di un proprio indiscusso diritto”.
Nel 2013 sono stati presentati quasi 22mila titoli di efficienza energetica, triplicati rispetto ai 7.000 del 2012 – e rilasciati 5.932.441 TEE e 2.350.608 t equivalenti di petrolio (tep) di risparmio energetico addizionale. Tale meccanismo dal 2006 al 2013 ha permesso anche di raggiungere 17.646.778 tep di risparmio netto contestuale addizionale, equivalenti al rilascio di 23.479.144 TEE.
Il Gruppo Cerbone, con il Progetto Margherita che si avvale di Legambiente come ente scientifico di riferimento e di controllo e della partnership dello Studio Botta e di Master srl, si rivolge ai serramentisti intenzionati a compiere il salto di qualità nel mercato.
“Le Ecofficine del Progetto Margherita rappresentano una novità assoluta nel panorama della serramentistica italiana – sottolinea Natale Cerbone, general manager del Progetto Margherita del Gruppo Cerbone – in quanto per entrare nella rete devono preventivamente dimostrare di avere tutti i requisiti per sposare un progetto etico che è anche una nuova filosofia di vendita oltre che di consumo. Attraverso questa rete, intendiamo innanzitutto garantire al consumatore finale un prodotto di grande qualità, assemblato e posato secondo le normative stabilite per legge”.
“Si tratta in buona sostanza – prosegue Paolo Ariano, responsabile del progetto Margherita – di aziende selezionate che utilizzano solo prodotti certificati, garantendo processi ecosostenibili sin dalla scelta delle materie prime, per ottenere risultati di qualità ed ottime prestazioni energetiche. Il Progetto Margherita nasce dalla volontà di tradurre l’amore per il proprio lavoro nel totale rispetto per l’ambiente. Le officine che aderiranno all’iniziativa potranno usufruire di una serie di servizi messi a disposizione sul portale dedicato che vanno dalla formazione tecnica e normativa, all’utilizzo di software specifici per la realizzazione dei preventivi, fino alla promozione del marchio”.
“L’Ecofficina seguirà, inoltre, per conto del cliente finale, la pratica per ottenere l’agevolazione del 65% e per la valorizzazione dei TEE, i cosiddetti certificati bianchi, incentivi per l’efficientamento energetico attivi in Italia e tutta Europa proprio a favore del consumatore finale” conclude Domenico Smimmo, direttore generale del Gruppo Cerbone.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere