Multi Power: una cerniera a scomparsa con una portata davvero rilevante: ben 180 kg grazie alla nuova asta di supporto. Così è possibile utilizzare vetri isolanti sempre più pesanti e con maggiori prestazioni
Se occorre realizzare una portafinestra di grandi dimensioni e dall’estetica minimal, non bisogna preoccuparsi che pesi troppo. A sostenerla ci pensa la ferramenta a scomparsa Multi Power di Maico con la nuova portata da 180 kg. Un vero gioiello nascosto.
La cerniera Multi Power di Maico per finestre e portefinestre è perfettamente invisibile, nascosta dentro al profilo e grazie alla nuova asta di supporto (che si può aggiungere anche in un secondo momento) la portata aumenta fino a 180 kg. Con la ferramenta a scomparsa Multi Power da 180 kg si possono quindi montare vetri isolanti più pesanti e con maggiori prestazioni. Maico ha effettuato i test antieffrazione sulla propria ferramenta a scomparsa (in classe di resistenza RC2 e anche RC3) e cede i certificati in cascading.
“L’esigenza di una maggiore estetica e del fatto che i clienti chiedono sempre vetri più ampi, determinano la necessità di disporre di prodotti come Multi Power, cerniere che non si devono vedere ma che nel contempo devono poter reggere pesi in continuo aumento. Così nasce – spiega Alex Schweitzer, responsabile di Processo Servizio e Marchio di Maico – questa soluzione esteticamente impeccabile che adesso riesce a sostenere ben 180 chili di peso. Nessuna altra cerniera a scomparsa, infatti, regge così tanto. In questo modo una portafinestra può essere altri 10 cm più larga”.
Nessuna usura
La rotazione di una finestra pesante potrebbe usurare progressivamente la cerniera, con la ferramenta a scomparsa Maico questo non accade perché già dal 2012 la cerniera inferiore è stata rivoluzionata con il braccio che ruota attorno a un perno (e non scorre dentro una scanalatura dove lo sporco può accumularsi e ostacolare la movimentazione).
L’asta di supporto
A rendere speciale l’asta Maico è un meccanismo interno che entra in azione quando si apre la finestra. Infatti, in posizione di apertura, il braccio di una comune asta di supporto rischia di perdere contatto col suo punto di appoggio, con la conseguenza che tutto il peso torna a gravare sulla cerniera. Ma questo non accade con l’asta di supporto Maico: un dispositivo interno spinge il braccio affinché mantenga l’aderenza anche a finestra aperta. Così il peso dell’anta continua a scaricarsi sempre sul telaio.
Regolazione rapida
Non si deve perdere tempo nel cercare l’equilibrio perfetto regolando l’altezza un po’ sull’asta e un po’ sulla cerniera. Basta agire solo sull’asta di supporto (mentre la cerniera è regolabile lateralmente e in pressione).
Montaggio facile
Per aggiungere un’asta di supporto occorre fare solo due fori per inserire i perni dell’asta (se si vuole velocizzare questo passaggio è possibile usare una dima che si appoggia alla cerniera). L’asta di supporto ha la componente anta e la componente telaio premontate tra loro e fornite già bloccate in posizione di montaggio. Si può anche decidere di montare l’asta in un secondo momento, se si vuole una migliore distribuzione del peso su una finestra particolarmente grande già installata. L’asta di supporto scarica il peso sul telaio. Così la cerniera è libera di ruotare in modo fluido.
Anta bloccata
Bloccare la finestra con l’angolo di apertura desiderato è una bella novità arrivata da poco nel mondo delle finestre e portefinestre e ora disponibile anche per la ferramenta a scomparsa. Basta montare sull’anta il freno d’arresto Maico col suo braccetto. Così chi aprirà l’infisso potrà fermarlo in una qualsiasi posizione compresa tra i 30° e i 100° ruotando la maniglia verso il basso (ore 6). Con la ferramenta a scomparsa Multi Power di Maico vai sul sicuro perché è un sistema progettato e testato per lavorare bene anche con le altre componenti dell’infisso. Le soglie, per esempio.
Per chi non si accontenta di far scomparire la ferramenta e vorrebbe cancellare (o quasi!) anche il profilo, c’è la soluzione Multi Power per profili stretti. Si tratta di una contropiastra per il fissaggio delle viti della ferramenta, da avvitare sul lato esterno del profilo. Il quale può ridursi a un solo centimetro, perché è la piastra che tiene.
Resistenza dei materiali
Le materie prime impiegate nella ferramenta a scomparsa di Maico sono di prima qualità: acciaio con percentuale doppia di carbonio, componente centrale verniciata con cataforesi, piastrina di appoggio in acciaio inox per ridurre l’attrito, ingrassatura per ridurre attrito e usura da sfregamento. E poi le superfici, che hanno un’alta resistenza alla corrosione sia nella finitura argento sia nella versione Tricoat con 15 anni di garanzia.
(publiredazionale)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere