Prodotti

Cerniere per porte: Simonswerk amplia la gamma Tectus

Dalle cerniere per porte in Pvc all’ampliamento della gamma Tectus a scomparsa totale, alle nuove e originali finiture. Ecco quanto visto a Fensterbau Frontale in casa Simonswerk

Cominciamo dal fondo: la cosa più curiosa che abbiamo trovato allo stand di Simonswerk a Fensterbau è stata la gamma di colori in cui era proposta la cerniera Tectus alcuni dei quali davvero insoliti.

L’azienda tedesca del settore cerniere ha presentato e illustrato le novità della gamma Tectus, le cerniere a scomparsa totale. Belle e invisibili, in una scelta di 30 modelli declinati in 16 finiture estetiche, permette di trovare il prodotto più adatto per tutti i tipi di porte a filo con o senza battuta installate in ambienti che puntano su linee moderne, pure e rigorose come vuole il design più contemporaneo.

Per rispondere ad una richiesta specifica del mondo della progettazione per un sistema di cerniere a scomparsa per porte d’ingresso con la battuta, Simmonswerk ha sviluppato il nuovo modello Tectus TE 680 3D.

Per le porte interne, la gamma Tectus offre già da tempo soluzioni adeguate di cerniere a scomparsa e adesso completa l’offerta, con una proposta di cerniere a scomparsa dedicata alle porte d’ingresso Tectus TE 680 3D.

Spiega Luca Marcon, responsabile commerciale per l’Italia di Simonswerk. “Per venire incontro ai produttori di serramenti che oggi utilizzano lo stesso gruppo frese per produrre le finestre e le porte d’ingresso, abbiamo sviluppato la Tectus TE 680 3D. Il nuovo modello offre un sistema di cerniere a scomparsa regolabile in 3D che si inserisce in un profilo con sormonto da 18 mm e con la guarnizione in battuta e che è in grado di movimentare ante pesanti fino a 160 kg. Inoltre grazie all’integrazione delle guarnizioni, garantisce un ottimo isolamento sia acustico che termico.”

Tectus TE 680 3D sarà disponibile dall’autunno di quest‘anno.

Già da diversi anni Simonswerk propone le cerniere a scomparsa Tectus A8 per porte a filo con rivestimenti estetici applicati sul lato di apertura come specchi, vetri decorativi, pelle, pietra alleggerita, ceramica. Offre grande libertà di design e permette l’applicazione di una quasi illimitata varietà di materiali. Fino ad oggi declinata in due versioni, TE 540 3D A8 con una portata fino a 100 kg e TE 640 3D A8 con una portata di 160 kg con due cerniere, la gamma si amplia con un nuovo modello denominato TE 626 3D A8.

Il nuovo sistema permette la movimentazione sicura e duratura di porte pesanti fino a 300 kg con solo due cerniere. Aumentano quindi le possibilità applicative, le dimensioni realizzabili e i materiali utilizzabili su questa tipologia di porte. Tectus TE 626 3D A8, regolabile in 3D e con un angolo di apertura fino a 180°, è una cerniera interamente realizzata in acciaio inox che ha già ottenuto la certificazione statunitense UL di resistenza al fuoco per 180 minuti.

Il modello Tectus TE 240 3D presente sul mercato da diversi anni, è stato ottimizzato grazie ad un recente restyling tecnico. Le modifiche hanno coinvolto il sistema di regolazione e le sezioni delle leve permettendo di incrementare la portata del sistema che passa da 40 kg a 60 kg sempre con due cerniere. La cerniera non ha subito alcuna variazione né estetica né dimensionale ma grazie all’intervento, si allarga il suo campo applicativo perché potrà essere installata su ante più grandi e pesanti.

Delle nuove cerniere Simonswerk per il Pvc, infine, abbiamo già riferimento in una precedente news.