Prodotti

Cerniere per porte tagliafuoco: dalla Maggi ecco Roll a basso attrito

La Maggi è azienda specializzata nella produzione di cerniere per porte tagliafuoco. Roll è la serie di cerniere ad asse singolo e a molla, a basso attrito

Oltre alle cerniere ad asse singolo e a molla convenzionali, la Maggi produce una serie di cerniere Roll, ad asse singolo e a molla, con basso valore di attrito.
L’idea di sviluppare delle cerniere con basso valore di attrito è nata da un’intuizione di Rinaldo Maggi, fondatore della azienda Maggi, che osservando il funzionamento delle porte dotate di cerniere convenzionali ha notato che “usare porte con le cerniere ad alto valore di attrito è come usare un’automobile con il freno a mano tirato”.

Partendo da questa osservazione, la Maggi ha sviluppato una serie di cerniere Roll con basso valore di attrito che possono svolgere le seguenti funzioni:
•supportare la porta con una regolazione in altezza,
•supportare la porta e richiuderla usando l’energia immagazzinata in una molla,
•supportare la porta e regolare la coppia di chiusura della porta.

Usando due o più di queste cerniere è possibile migliorare notevolmente l’accessibilità delle porte, cioè la capacità delle porte di essere aperte e chiuse con facilità anche da bambini, anziani, donne e in generale persone “meno abili”.

Le cerniere Roll a basso valore di attrito realizzate dalla Maggi sono idonee all’uso sulle porte sulle vie di esodo e sulle porte resistenti al fuoco e per il controllo della dispersione del fumo.
A questo scopo le cerniere Roll ad asse singolo con basso valore di attrito sono marcate CE rispetto alla norma EN 1935 e le cerniere a molla con basso valore di attrito saranno marcate rispetto alla EN 15887 quando la norma, che attualmente è una bozza, sarà pubblicata come norma armonizzata.