Prodotti

Certificato Passivhaus al nastro ISO-Bloco Hybratec

ISO-Bloco Hybratec ha ricevuto ufficialmente il riconoscimento di "componente certificato per la casa passiva".

Il nastro multifunzionale sviluppato per la sigillatura a 3 livelli delle connessioni di porte e finestre è stato testato dal rinomato istituto che dà il nome al certificato Passivhaus, assegnato al prodotto ISO-Bloco Hybratec secondo le severe specifiche della categoria di test “sistema di tenuta all’aria delle connessioni delle finestre”.

Nella costruzione di case passive, l’elevata tenuta all’aria di un edificio è di fondamentale importanza per mantenere molto basso il fabbisogno di riscaldamento. Nell’impermeabilizzazione delle finestre, l’alta qualità della tenuta all’aria gioca un ruolo importante.

Testato in una situazione di installazione realistica

Per garantire le prestazioni nella pratica, durante la procedura di prova ISO-Bloco Hybratec è stato testato anche in una situazione di installazione realistica. Questo ha comportato test multipli con diversi materiali per telai di finestre in situazioni di connessione sia con legno che con costruzioni solide. La prova di tenuta all’aria del giunto di tenuta tra finestra e parete è stata eseguita su pareti solide e leggere. Nel caso delle costruzioni in legno, sono state utilizzate pareti in legno costituite da pannelli osb o pannelli multistrato a tenuta d’aria, incollati ermeticamente con resina epossidica.

Test con il sistema di installazione a controparete ISO-TOP WINFRAMER “TYP 3” certificato Passivhaus

Nella situazione di installazione in pareti solide, sono stati utilizzati pannelli in calcestruzzo poroso a tenuta d’aria in combinazione con il sistema a controparete ISO-Top Winframer “TYP 3” per l’installazione di finestre ottimizzate dal punto di vista dei ponti termici. Anche il sistema di montaggio a controparete utilizzato è prodotto da ISO-Chemie. ISO-Top Winframer “typ 3” è già stato insignito del titolo di “componente certificato Passivhaus” dall’istituto Passivhaus nel 2018 e da allora è stato approvato per l’installazione di elementi finestra “controparete” nelle case passive.

Con l’ottenimento del certificato Passivhaus, ISO-Bloco Hybratec ha dimostrato la sua idoneità alla costruzione di case passive come “sistema di connessione per finestre a tenuta d’aria”. Il nastro sigillante multifunzione per giunti, dotato di una nuova tecnologia ibrida, mostra valori eccellenti in tutti e tre i livelli di tenuta, secondo il modello a 3 livelli delle “linee guida per l’installazione” RAL.

Nel livello di tenuta interna, la separazione tra clima interno ed esterno, il nastro sigillante ad alta efficienza energetica è stato testato con un’eccellente tenuta all’aria e offre la massima protezione termica. È possibile evitare efficacemente le perdite di calore per convezione e le correnti d’aria attraverso il giunto di collegamento: un aspetto importante per le costruzioni a risparmio energetico!

Integrando diversi strati barriera sotto forma di pellicole-firewall , ISO-Bloco Hybratec rispetta il principio RAL “più impermeabile all’interno che all’esterno“. Un elevato effetto di asciugatura consente all’umidità di fuoriuscire dal giunto verso l’esterno in modo controllato e di asciugarsi. In questo modo è possibile prevenire fin dall’inizio la formazione di muffe e i conseguenti danni strutturali.

Impermeabile alla pioggia battente oltre 1.050 pa

Nell’area funzionale, ISO-Bloco Hybratec presenta un ottimo isolamento acustico e termico. Inoltre, il nastro multifunzione certificato MF-1 convince con una tenuta alla pioggia battente di oltre 1.050 pa nel livello di protezione dalle intemperie. Soprattutto in vista dei cambiamenti climatici e di eventi meteorologici estremi sempre più frequenti con forti temporali e precipitazioni, un alto livello di protezione dalla pioggia battente è di grande importanza per investitori, proprietari e residenti.

ISO-Bloco Hybratec ha anche una intensa forza di espansione con affidabilità funzionale a lungo termine in termini di capacità di assorbimento del movimento permanente. ISO-Chemie fornisce una garanzia funzionale di 10 anni sul prodotto.

Oltre al certificato Passivhaus, premiato con il marchio di qualità RAL e il sigillo EC1plus

ISO-Bloco Hybratec ha già ricevuto diversi riconoscimenti. L’associazione RAL  ha assegnato al prodotto impermeabilizzante il marchio di qualità RAL “joint sealing components and systems”. Inoltre, reca il sigillo EC1plus e, in quanto prodotto a “bassissime emissioni”, appartiene alla classe premium secondo i criteri emicode della GEV (associazione per i materiali di installazione dei pavimenti, gli adesivi e i prodotti per l’edilizia a emissioni controllate) – un’ulteriore distinzione per l’edilizia ecologica. Naturalmente, il nastro multifunzione soddisfa anche i requisiti della legge sull’energia degli edifici (geg).

Con i prodotti certificati per le case passive, i progettisti, gli appaltatori e i proprietari di edifici hanno un elevato grado di sicurezza per la riuscita della costruzione di una casa passiva. Diversi prodotti del produttore di soluzioni per l’impermeabilizzazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili sono già stati certificati come componenti edilizi adatti alle case passive. Oltre ai nastri sigillanti multifunzione ISO-Bloco Hybratec e ISO-Bloco One, i sistemi di montaggio a controparete ISO-TOP WINFRAMER “TYPE 1” e “TYPE 3” sono stati premiati dall’Istituto Passivhaus. I prodotti ISO-Chemie aiutano a ridurre il consumo di energia primaria degli edifici, contribuendo così al successo della svolta energetica.