E' disponibile la certificazione di prodotto per i profili isolanti Technoform PA 66 GF25
E’ stata rilasciata da parte dell’Istituto IFT Rosenheim la certificazione ambientale di prodotto (EPD) per i profili isolanti Technoform realizzati in PA 66 GF25, in accordo con gli standard internazionali ISO 14025 ed EN15804.
La certificazione è un importante punto di arrivo per l’analisi dell’impatto ambientale dei prodotti che Technoform immette sul mercato. L’analisi, relativa al loro intero ciclo di vita, si riflette sulla valutazione ambientale dei sistemi nei quali il prodotto è utilizzato e di conseguenza anche sugli edifici, diventando così il punto di partenza per l’ottenimento di continui sviluppi e miglioramenti, con l’obiettivo di ridurre sempre più tale impatto. La certificazione ambientale di prodotto altro non è, infatti, che una dichiarazione fornita da enti terzi rispetto all’azienda con lo scopo di fornire informazioni ambientali di tipo quantitativo relative al ciclo di vita di un prodotto, rendendo così possibili comparazioni tra prodotti simili in termini di impatto ambientale. La quantificazione dell’impatto sulla base dei parametri definiti dalla norma avviene attraverso un’analisi del Ciclo di Vita (LCA – Life Cycle Assessment) del prodotto, prendendo in esame tutte le fasi di realizzazione: dall’estrazione delle materie prime necessarie al processo produttivo, dalle fonti energetiche necessarie al processo stesso fino al trasporto e allo smaltimento finale del prodotto.
Pur essendo una certificazione del tutto volontaria, Technoform ha ritenuto indispensabile analizzare il proprio prodotto e rendere trasparenti e disponibili i dati, contribuendo così allo sviluppo di analisi LCA nel proprio settore e incoraggiando il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere