L’ente unico di accreditamento ha emanato nei giorni scorsi una Circolare tecnica sull’accreditamento ai sensi della norma UNI 11673-2:2019
Accredia interviene sul processo di certificazione dei posatori di serramenti, un’esperienza che è molto recente. Nonostante abbia solo sei mesi di vita (vedi news) tuttavia essa è già un esempio di successo visto che, nonostante il Covid, a oggi sono 1174 gli installatori di infissi inseriti nell’Albo delle figure professionali di Accredia (clicca qui).
Nulla di strano che l’ente unico nazionale di accreditamento abbia ritenuto di emanare una nota di chiarimenti e precisazioni sul processo di accreditamento di ben 5 pagine. Lo fa con la Circolare Tecnica DC N° 14/2020 Chiarimenti e precisazioni sull’accreditamento ISO 17024 ai sensi della norma UNI 11673-2:2019 – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti, che potete scaricare qui in basso. La Circolare, che porta la firma del Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione Emanuele Riva, consiste di 5 pagine fitte, fitte.
In essa, Accredia precisa che “visto il forte interesse del mercato e degli stakeholder interessati” ad integrazione del testo normativo della norma:
– i prerequisiti di accesso;
– i requisiti della commissione d’esame;
– i requisiti e le modalità d’esecuzione delle prove d’esame;
– i contenuti e la durata del certificato;
– le modalità per il mantenimento e rinnovo del certificato;
– le modalità per l’estensione del certificato (avanzamento/upgrade di profilo);
– le modalità per il trasferimento del certificato tra OdC-Organismi di Certificazione accreditati;
– i requisiti dei centri d’esame.
Questo al fine di garantire “l’efficacia ed efficienza del processo di certificazione e il massimo valore dei risultati della valutazione”
Precisazione importantissima: i requisiti del processo d’esame delineati nella circolare, che sono stati condivisi con il CT 033 di UNI, saranno in vigore dal 1° settembre 2020.
Attualmente sono cinque gli OdC-organismi accreditati da Accredia in grado di certificare la figura professionale dell’installatore/posatore di serramenti, ai sensi della norma Uni 11673-2: Certi.s, Dekra Testing and Certification, ICMQ, Intertek Italia e Istituto Giordano.Qui sotto in allegato la Circolare Tecnica DC N° 14/2020.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere