Grande riscontro dell’iniziativa lanciata da Nuova Finestra e Guidafinestra.it
Era stato promesso un evento live per i professionisti dell’involucro e del serramento. E così è stato il Forum Involucro e Serramenti organizzato da Nuova Finestra e Guidafinestra.it di DBInformation all’interno di Made expo 2015. Per quattro giorni oltre 40 relatori si sono susseguiti ad un ritmo incalzante sul podio del Forum affrontando temi di grande attualità per il settore serramenti: dall’involucro moderno ai serramenti, dalla gestione al software, dalla normativa alla tecnologia, dal retail al marketing, dal fisco alle innovazioni di prodotto, dalle patologie alla posa in opera.
E’ stato un efficace aggiornamento tecnico-professionale senza eguali dal quale si è avuta la conferma definitiva del valore di intelligenza raggiunto da un settore che solo 30 anni fa era segnato da contenuti di conoscenza molto semplici. Dal Forum Involucro e Serramenti emerge senza ombra di dubbio la grande professionalità acquisita da facciatisti, serramentisti e falegnami, fabbri, vetrai, rivenditori e dai tecnici del settore. Una professionalità sempre più apprezzata dai progettisti che finalmente mostrano di dare un giusto valore al settore.
Il Forum ha offerto il meglio delle conoscenze tecniche attualmente disponibili sui temi dell’involucro, del vetro e dei serramenti, il settore più dinamico dell’architettura moderna e ha rappresentato un percorso unico di approfondimento culturale per produttori di serramenti, facciate e vetri, rivenditori, tecnici specializzati, progettisti e studenti degli ultimi anni di Architettura e Ingegneria.
Altro dato confortante per il settore è stata l’elevata partecipazione di pubblico. Oltre 1300 operatori del mondo del serramento e settori correlati hanno partecipato direttamente ai 41 eventi e alle 3 prove di effrazione su altrettante porte di ingresso senza contare le centinaia di visitatori che si sono soffermati allo stand di DBInformation per abbonarsi a Nuova Finestra, per visionare i campioni di serramenti esposti o semplicemente per incontrarsi e ritrovarsi approfittando dell’ampio ed accogliente spazio del Forum.
E che dire, poi, delle emozionanti prove di effrazione eseguite su porte blindate acquistate dalla redazione sul mercato in classe RC3? Ogni prova, una sorpresa. Fino al cedimento di una delle tre porte che non ha mantenuto la promessa, scritta nero su bianco, di essere realmente in classe RC3. Ci sarà molto da riflettere su che cosa acquistano gli italiani in materia di protezione antieffrazione: porte di ingresso blindate ma anche finestre raramente protette contro i malviventi. I 251 mila italiani che subiscono ogni anno un furto in casa per lo scasso di porte e di finestre gridano vendetta. E il Forum è stato una cassa di risonanza straordinaria per reclamare più sicurezza antieffrazione dai nostri serramenti.
Abbiamo promesso un evento live ed evento live è stato.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere