Attualità

Instinct by Maco: chiudere in Sicurezza

La sicurezza delle serrature per porte si è concentrata per lungo tempo solo sui meccanismi. Il nuovo concept di chiusura, Instinct by Maco, integra l’elettronica e sposta la prospettiva sulla porta e sulla sua affidabilità

Instinct, il nuovo sistema di chiusura multipunto completamente elettronico di Maco, garantisce sicurezza in base alle esigenze del cliente.

 

Sicurezza integrata

Già tre punti di chiusura consentono di ottenere la classe di resistenza antieffrazione RC 2, ma se ne possono inserire fino a otto, posizionandoli in maniera flessibile, anche in posizioni oblique o difficilmente raggiungibili da eventuali scassinatori. Questi, dato che i punti di chiusura restano nascosti e non è più presente alcun cilindro per chiave, si trovano davanti un’anta completamente liscia, priva di superfici di attacco o punti deboli visibili. Ogni singolo punto di chiusura è dotato di sensori che rilevano affidabilmente e rapidamente i tentativi di manomissione. Con il modulo acustico integrato il sistema di chiusura può dare autonomamente l’allarme acustico, non importa quale sia il punto di chiusura oggetto di un eventuale tentativo di manomissione.

 

Instinct: gestione da remoto

Nell’app Instinct ogni apertura della porta, sia dall’interno sia dall’esterno, viene registrata. In tal modo è possibile tracciare esaustivamente non solo gli accessi dall’esterno, ma anche le aperture dall’interno, creando così una panoramica di quando e chi è andato e venuto. Se si verificasse un’interruzione di corrente, il modulo UPS fornito in dotazione rileva la funzione di batteria ausiliaria e, unitamente all’app Instinct, garantisce l’accesso per almeno dodici ore.
Un periodo sufficiente a coprire con affidabilità la durata delle normali interruzioni di corrente.
Per Instinct anche la sicurezza dei dati è una priorità: la trasmissione dati tra i singoli componenti avviene tramite una connessione bus sicura, la comunicazione con l’app si effettua mediante interfaccia Bluetooth criptata.
Inoltre, le autorizzazioni di accesso vengono salvate esclusivamente a livello locale, nella porta oppure nello smartphone degli utenti; l’elettronica e la tecnologia di comando sono state ampiamente testate e cavi specificamente schermati garantiscono l’affidabilità della comunicazione.
Gli alimentatori, che sono appositamente progettati per picchi di corrente a breve termine, garantiscono un funzionamento affidabile anche in presenza di parecchi punti di chiusura.
La sicurezza del nuovo sistema di chiusura Instinct parte dalla produzione: ogni singolo articolo viene sottoposto a controlli approfonditi prima di lasciare la produzione ed è testato per 200.000 operazioni, circa 36 anni di utilizzo continuo, calcolando una media di 15 attivazioni al giorno!