Per migliorare l'efficienza energetica una porta ben chiusa è più importante che mai. La tecnologia Cam-Motion di Assa Abloy garantisce elevate prestazioni di chiusura coniugando comfort e protezione.
I chiudiporta con tecnologia Cam-Motion di Assa Abloy chiudono in modo affidabile la porta a ogni passaggio, aiutando a preservare importanti differenze di temperatura tra gli ambienti (per esempio tra la sala operatoria e le sale d’attesa o tra una sala server e gli uffici), riducendo così il consumo di energia per riscaldare e/o raffreddare queste aree separate.
Gli edifici consumano circa il 60% dell’elettricità mondiale. Un modo semplice ed efficace per ridurre gli sprechi e, al tempo stesso, risparmiare sui costi, è garantire che tutte le porte siano chiuse.
“Le porte chiuse aiutano a ridurre lo spreco di energia” spiega Andreas Gmelin, Product Management and Business Development Director Door Closers presso Assa Abloy Opening Solutions EMEIA. “Inoltre, migliorano la qualità dell’aria interna e la sicurezza degli edifici, oltre a ridurre l’inquinamento acustico. Le porte interne completamente chiuse riducono l’effetto camino, un flusso d’aria indesiderato al piano terra causato dall’aumento dell’aria calda all’interno dell’edificio, e aiutano a isolare la struttura dagli elementi esterni. Un chiudiporta economico, affidabile e robusto garantisce che questo importante lavoro venga sempre svolto”.
Mai come ora i riflettori dell’opinione pubblica sono puntati sull’energia, come dimostrano le recenti misure introdotte in tutta Europa. Per legge, gli uffici, i negozi e gli spazi di ospitalità spagnoli possono riscaldare o raffreddare i locali solo a una temperatura compresa tra 19°C e 23°C. In Francia, i negozi con aria condizionata possono essere multati fino a 750 euro se le loro porte vengono lasciate aperte.
In effetti, da molto tempo è in atto una spinta per migliorare l’efficienza energetica in tutto il settore commerciale. Già nel 2017 l’Harvard Business Review definiva l’efficienza energetica una delle “leve chiave del successo aziendale”. Nel settore pubblico, ma anche nel privato, uffici, scuole, università, strutture sanitarie hanno bisogno di soluzioni che aumentino la sostenibilità senza incidere troppo sui costi.
“La chiusura delle porte non riguarda solo il comfort e la protezione antincendio – continua Andreas Gmelin – migliora l’efficienza energetica contribuendo a ridurre le spese per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti. Purtroppo, fare affidamento sugli utilizzatori per la chiusura completa delle porte non è una strategia realistica: i dispositivi con tecnologia Cam-Motion di Assa Abloy sono una soluzione valida e altamente performante.”
I chiudiporta con tecnologia Cam-Motion di Assa Abloy si chiudono in modo affidabile a ogni passaggio: l’installatore, infatti, può impostare la velocità di chiusura così da garantire anche un’apertura confortevole.
La forza necessaria all’apertura della porta deve essere mantenuta bassa per garantire l’accessibilità, conformità e comfort: questa apertura più facile aiuta a mantenere un edificio privo di barriere architettoniche. Tuttavia, la forza di chiusura dovrebbe essere sufficientemente elevata da garantire una anche chiusura affidabile in tutte le condizioni. In un chiudiporta Assa Abloy Cam-Motion, le valvole indipendenti consentono questa configurazione e hanno valvole in metallo termoresistenti: una volta impostate, le velocità di chiusura delle porte rimangono invariate, anche a temperature estreme, finché non vengono modificate intenzionalmente.
Per comodità dell’utilizzatore, i chiudiporta Assa Abloy Cam-Motion offrono anche una chiusura ritardata opzionale, che consente a un utente di passare attraverso la porta. La funzione di freno all’apertura di serie rallenta la sezione finale di apertura della porta per proteggere il telaio ed evitare urti contro le pareti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere