Attualità

Chiusa Klimahouse 2018: ecco i dati finali

Si è chiusa sabato scorso a Fiera Bolzano l'edizione 2018 di Klimahouse, la fiera di riferimento per l'edilizia sostenibile

Klimahouse 2018, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia si è conclusa sabato 27 gennaio con la presenza di 460 aziende espositrici, che hanno incontrato 35.000 visitatori interessati agli oltre 100 appuntamenti in programma e alle novità presentate dal settore. Questi sono i primi dati forniti dagli organizzatori di FieraBolzano. Un’edizione più che mai ricca di iniziative tra premi, tour informativi e convegni che hanno riscosso un ampio consenso tra gli operatori e il pubblico.

Si tratta di una buona riconferma per questa edizione della fiera che si è svolta, contrariamente al solito, partendo il mercoledì e chiudendo il sabato. Un dato che ha inevitabilmente inciso sull’affluenza. Nel 2017 i visitatori erano stati 37.500.

“Abbiamo organizzato per la prima volta Klimahouse da mercoledì a sabato, escludendo la domenica come richiesto da gran parte delle aziende e possiamo confermarci più che soddisfatti – afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano -. La qualità dei visitatori continua ad aumentare e i professionisti apprezzano la capacità di Klimahouse di mettere in risalto le innovazioni del settore attraverso premi come lo Startup Award, il Klimahouse Trend e una scelta molto accurata delle aziende presenti”.

Powahome, startup romana creatrice di un sistema di domotica che può essere facilmente inserito all’interno degli interruttori e delle prese già esistenti in casa, ha vinto la seconda edizione del Klimahouse Startup Award, la startup competition lanciata da Klimahouse, fiera internazionale di riferimento per l’efficienza energetica in edilizia.

I vincitori hanno superato in finale Kewazo e Ribes Tech, mentre a Ricehouse, giovane azienda di Biella che si pone l’obiettivo di sostenere l’utilizzo della paglia e della lolla di riso come materiale da costruzione, al fine di attivare un processo virtuoso dal punto di vista sociale, economico e ambientale, è andato il premio speciale assegnato dall’Agenzia CasaClima.

“Più che a una startup competition, abbiamo assistito a una gara tra imprese con solide proposte di business capaci di stimolare l’attenzione e l’interesse degli espositori di Klimahouse – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano –. È grazie anche ad azioni come queste che Fiera Bolzano si sta affermando come un player di livello europeo capace di costruire relazioni internazionali a vantaggio di tutto il territorio”.