Attualità

Chiusure antincendio: Hörmann Italia apre divisione

La decisione dopo l’avvio della marcatura CE obbligatoria per porte pedonali esterne e portoni

Parecchie chiusure antincendio, non tutte, sono soggette dal 2 novembre all’obbligatorietà della marcatura CE (vedi news). E’ una svolta importante per il mondo della sicurezza antincendio, per i progettisti, i produttori, i rivenditori nonché gli installatori. A tale proposito Hörmann Italia comunica di essere già pronta ad affrontare un mercato che si riapre con gamma adeguata di prodotti marcati CE.

Lo stabilimento Tor Tec di Hoermann produce chiusure antincendio
Lo stabilimento Tor Tec di Hoermann

Il Gruppo Hörmann, forte di 4 unità produttive, è già in grado di soddisfare le disposizioni in tema di marcatura CE attraverso il proprio stabilimento Tor Tec dislocato in Austria dove si producono per tutta Europa porte scorrevoli e girevoli di medie e grandi dimensioni.

convention forza vendita Hörmann
Stefano Tuccio

“Disponiamo – spiega Stefano Tuccio, amministratore delegato di Hörmann Italia – già di marcatura CE per prodotti che raggiungono la classificazione per una durata EI230 ed EI290 e, prossimamente, anche EI2120. Quest’ultima è stata specificatamente concepita per il mercato italiano che richiede, in via cautelativa nella maggioranza delle situazioni applicative, 2 ore di resistenza al fumo ed al calore per la protezione di beni e persone”.

In fase di studio presso i centri Ricerca & Sviluppo del Gruppo Hörmann vi sono anche altre soluzioni per la compartimentazione antincendio. Sempre Tuccio: “Dopo 29 anni di presenza sul territorio nazionale con il ricco programma di chiusure tecniche per i settori residenziali, industriali, movimentazione e logistica quindi anche Hörmann Italia Srl potrà mettere in campo una iniziale strategia per l’istituzione della 5° divisione “Chiusure antincendio” che, dopo il decollo tramite le sopraccitate chiusure antincendio già disponibili con marcatura CE amplierà la proposta anche con la rimanente gamma prodotta”.

La nuova divisione Chiusure antincendio e l’arrivo di parecchi nuovi prodotti imporranno un’adeguata formazione della capillare forza vendita per fare fronte, segnala l’amministratore delegato della casa tedesca in Italia, a una nuova “situazione di mercato che si presenta come dirompente sugli equilibri e posizioni di vantaggio consolidatesi negli anni”.

E’ utile segnalare che il 6 novembre il Ministero dell’Interno ha emanato una Circolare illustrativa della nuova situazione regolamentare venutasi a creare il 2 novembre con l’avvento della marcatura CE avente per oggetto Porte resistenti al fuoco ricadenti nel campo di applicazione del Regolamento (UE) n.305/2011 sui Prodotti da Costruzione (CPR) – Porte pedonali esterne, porte e cancelli industriali, chiarimenti ed indirizzi applicativi. La Circolare contiene degli aspetti innovativi che hanno suscitato parecchia sorpresa tra numerosi operatori del settore delle chiusure antincendio. Tra questi aspetti la definizione di porta esterna tagliafuoco riservata anche  alle porte interne tagliafuoco che separino ambienti a clima diverso.

 

In alto: porta tagliafuoco residenziale di Hörmann separante il locale garage dall’abitazione

a cura di Ennio Braicovich