Attualità

Chiusure automatiche: a R+T 2018 il 2° International Congress ICAD

Il 2° International Congress ICAD si concentrerà sul tema dell’Internazionalizzazione e sulle sfide che il settore si trova ad affrontare.

Il 2° International Congress ICAD dedicato alle porte automatiche avrà luogo il 28 febbraio e il 1 ° marzo 2018, nel contesto della fiera R + T 2018 a Stoccarda in Germania ed è organizzato congiuntamente dall’APA (Associazione spagnola dei produttori di porte automatiche) e dalla Fiera di Stoccarda.

L’evento ha il supporto di associazioni nazionali e internazionali di porte e cancelli, come APA International (APA Brasil, APA Chile, APA México, APA Perù), l’italiana ACMI, la tedesca BVT, la spagnola CESPA, e le statunitensi DASMA e IDA mentre altre associazioni sono state invitate a partecipare dagli organizzatori.

Il 2° International Congress ICAD si concentrerà sul tema dell’Internazionalizzazione e sulle sfide che il settore si trova ad affrontare.

Il progetto International Congress è stato avviato dall’APA nel 2016 con l’obiettivo di comunicare, analizzare, esaminare e promuovere temi di grande rilevanza per il settore delle porte automatiche e dei cancelli a livello internazionale diventando una piattaforma di comunicazione transfrontaliera per le associazioni industriali internazionali.

Nell’ambito di questo congresso vengono affrontate questioni diverse (ad esempio norme, installazione e manutenzione, sicurezza, professionalità) che possono essere discusse a intervalli regolari contribuendo ad aumentare lo sviluppo e la visibilità di ciascun settore in ogni paese o regione (UE, NAFTA, Mercosur, ASEAN ecc.). Questa collaborazione internazionale porta vantaggi a tutti gli operatori delle porte automatiche, collettivamente e individualmente, poiché molte società di porte automatiche operano in più di un paese, come aziende globali.

L’obiettivo a lungo termine dell’APA e dei suoi partner (Messe Stuttgart R+T, Feria Valencia (FIPA)) è quello di realizzare un congresso organizzato regolarmente in luoghi diversi, ma sempre in parallelo ad eventi fieristici di settore FIPA, R+T e in futuro IDA Expo, R+T Asia, R+T Turchia, R+T Sud America, ecc.

L’APA e il relativo organizzatore fieristico (nel 2018 Messe Stuttgart, nel 2019 probabilmente IDA Expo) sono responsabili dell’organizzazione delle infrastrutture necessarie, degli oratori e delle attività promozionali.

I partner che collaborano (Messe Stuttgart, Feria Valencia, associazioni industriali) sostengono questi sforzi con attività di promozione e forniscono input per l’agenda.

In particolare, a Stoccarda durante il congresso Nicola Fornarelli presidente dell’associazione italiana Acmi modererà la sessione dalle 15:15 alle 16:15 del 28 febbraio dedicata al tema dell’installazione e manutenzione delle porte automatiche in Italia. A questa sessione parteciperanno anche Ricardo Ricart (APA Spagna), Tom Wadsworth Dasma, Usa e Chris Long IDA Usa.

Nicola Fornarelli con Mario Sanvito (consulente Acmi) terrà anche uno speech il 1° marzo dalle 11:45 alle 12:15 dedicato al nostro Paese.