Assemblea Generale EDSF, la federazione europea delle chiusure tecniche, porte, portoni e cancelli a Napoli. Confermato il presidente Kaj Søndergaard di Assa Abloy, al suo fianco come vice ci sarà il rappresentante olandese Eric van Goudzwaard della Kone.
EDSF a Napoli, ovvero: qualità delle chiusure tecniche e della posa, aumenti delle materie prime, novità normative e energy label per le porte automatiche. Questi gli argomenti principali dell’Assemblea Generale della Federazione europea che raccoglie associazioni nazionali e singole aziende operanti nel settore delle chiusure tecniche in Europa, si è svolta a Napoli all’hotel Royal Continental.
L’assemblea EDSF è stata introdotta dal presidente Kaj Søndergaard di Assa Abloy e poi dal segretario generale Olaf Heptner.
Approvati in rapida successione, i risultati della scorsa Assemblea EDSF svolta in Polonia, il bilancio 2017, le previsioni per il biennio 2018-2019 dopo il report del Controller.
Un rapido giro di opinioni da parte dei rappresentanti dei singoli paesi sui diversi mercati nazionali ha indicato una sostanziale buono stato di salute del settore, con naturalmente differenze nazionali che si riflettono in modo diverso sui singoli settori di mercato residenziale, commerciale e industriale. Il rappresentante canadese, ospite dell’Assemblea, ha descritto un mercato in netta crescita in cui c’è molta attenzione agli aspetti green dei prodotti. Da molte parti viene segnalato l’effetto negativo per il settore dovuto ai prezzi elevati delle materie prime che sono ai massimi livelli da alcuni anni. Infine, elementi importanti che emergono sono la richiesta da parte del mercato di prodotti di elevata qualità e soprattutto posati bene.
A seguire i rappresentanti dei tre Gruppi di Lavoro svolti nella giornata precedente hanno relazionato su gli aspetti legati a post vendita e manutenzione, energia e sostenibilità (si è parlato dell’Energy Label per le porte automatiche) e di tagliafuoco & tagliafumo (con le FAQ alla EN 16034 e la recente Guida per installatori e manutentori di porte tagliafuoco e tagliafumo)
Alla fine, è stata scelta la sede della prossima Assemblea EDSF che si svolgerà in Bulgaria agli inizi di luglio del prossimo anno.
L’Assemblea di Napoli di EDSF ha dimostrato la vitalità della Federazione e la voglia di affermare la propria immagine e quella dell’intero settore.
Presenti per l’Italia, ACMI, l’associazione italiana chiusure industriali e residenziali che ha organizzato l’evento di Napoli, presente con Nicola Fornarelli, presidente e Gianrico Delfino, esperto di settore. Azienda italiana partecipante, quale socio EDSF, è stata Ninz rappresentata da Florian Ilias, direttore vendite Internazionali.
(as)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere