Tra le ragioni alla base del risultato economico ottenuto dalla filiale italiana del Gruppo Hormann, anche la capacità di cogliere le opportunità del mercato e la diffusione capillare sul territorio.
Azienda di riferimento nel settore delle chiusure civili e industriali, Hörmann Italia rafforza il proprio ruolo guida sul mercato italiano, mettendo a segno un ottimo risultato di bilancio: chiuso con segno positivo, il 2015 ha registrato infatti un aumento del volume d’affari dell’azienda pari al 9% in più rispetto all’anno precedente (nel 2014 il fatturato era di circa 30 milioni di euro)
“Il mercato delle riqualificazioni degli edifici industriali, così come di molte strutture residenziali, è sicuramente uno dei primi motivi da tenere in considerazione – spiega Edoardo Rispoli, direttore commerciale di Hörmann Italia – infatti, la costruzione di numerosi edifici risale a parecchi anni fa e questo fa sì che gli interventi di ristrutturazione siano oggi necessari per rimetterli in sesto. Un ruolo fondamentale è stato giocato dagli incentivi fiscali, che hanno al contempo sostenuto le esigenze di questo segmento di mercato e posto le condizioni per un suo ulteriore slancio. Un fattore che credo potrebbe persino incidere con forza maggiore, se solo la scadenza delle agevolazioni fosse a più lungo termine”.
Tra i motivi alla base della crescita ne spicca uno propriamente legato all’azienda, che ha saputo valorizzare nel migliore dei modi le proprie risorse interne, e non solo sfruttare le opportunità del contesto in cui opera. “Altrettanto essenziale per il raggiungimento di un tale risultato – sottolinea Rispoli – è naturalmente il ruolo svolto dalla nostra rete vendita che, diffusa in modo capillare su tutto il territorio nazionale, si è rivelata sempre più qualificata, riuscendo a coinvolgere il cliente in un processo di educazione alla qualità dei prodotti. Proprio perché è qui che risiede la nostra forza, da sempre in Hörmann consideriamo tutta la nostra rete vendita come un autentico partner, col quale condividere importanti strategie d’azione sul mercato”.
La filiale italiana del Gruppo Hörmann, presente nel nostro Paese da 26 anni, dispone ad oggi di una fitta rete di concessionari di zona (oltre 500) qualificati per l’utenza allargata, e di 90 agenti commerciali distribuiti sull’intero territorio nazionale. Inoltre, l’azienda mette al servizio dei propri clienti una serie di centri assistenza autorizzati e costantemente aggiornati, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione delle più diverse problematiche.
“L’obiettivo per il 2016 è di migliorare ulteriormente – conclude Rispoli -. Puntiamo ad essere ancora più capillari sul territorio e presentare prodotti sempre più performanti anche dal punto di vista energetico, in modo da soddisfare sempre al meglio le esigenze dei nostri clienti, attuali e futuri”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere