Le indicazioni base per affrontare con professionalità e senso di responsabilità il mercato delle chiusure automatizzate: dalle tapparelle alle tende, alle porte, ai portoni…
Quali sono i nuovi obblighi previsti dal DL n. 106/2017 e dal DM 17/2010, e quali i relativi profili di rischio per produttori e progettisti, rivenditori e installatori, collaudatori e manutentori,?
Cosa prevede il Regolamento n. 305/2011 applicato al mondo delle chiusure motorizzate, dalle tapparelle ai portoni industriali?
Quali sono i requisiti da rispettare per costruttori e installatori per essere in regola con la Direttiva Macchine 2006/42/CE?
Che cosa fare nel caso di motorizzazione di una chiusura manuale?
Come realizzare il fascicolo tecnico della chiusura motorizzata?
Come redigere la DoP, la dichiarazione di prestazione?
Come effettuare l’analisi dei rischi?
Come redigere la dichiarazione di conformità secondo la Direttiva Macchine?
Come compilare l’etichetta o la targa completa di marcatura CE?
Quali i documenti da consegnare al cliente e quali conservare?
Queste le 10 domande base cui risponderà il Corso “I DECRETI “SANZIONI”, 106/2017 E 17/2010, PER LE CHIUSURE MOTORIZZATE” che si tiene il 26 marzo pomeriggio presso DBInformation, a Milano.
I relatori tra i più qualificati forniranno risposta a queste e a tante altre domande che preoccupano produttori, installatori, manutentori, rivenditori di tutte le tipologie di chiusure motorizzate: cancelli, porte e portoni, finestre, serrande, tapparelle e scuri, tende da sole, schermi.
Tra gli speaker personaggi di spicco come l’avv. Filippo Cafiero, Paolo Monticelli di CSI Spa, l’ing. Andrea Pasquini di Unac/Anima e l’esperto in Chiusure motorizzate Angelo Ceruti.
Grazie a una formula sciolta ma concreta il Corso affronta l’impatto sul comparto delle chiusure motorizzate del recente Decreto 106/2017 e del meno noto DL 17/2010, nel quadro di una disamina generale dei tanti obblighi e norme ai quali i prodotti e tutte le figure della filiera sono sottoposti: dal Regolamento prodotti da costruzione n.305/2011 alla Direttiva Macchine 2006/42/CE assieme ad altre Direttive, come la Bassa Tensione, la EMC-Compatibilità Elettromagnetica e la RED (ex RTTE) quando vi sono apparecchiature azionate da comandi radio.
Un Focus specifico verrà dedicato alle problematiche delle porte automatiche sulle vie di esodo e porte tagliafuoco e/o tagliafumo motorizzate, due linee di prodotti dall’elevato profilo di rischio.
Il Corso avrà luogo il 26 marzo 2018, ore 14-18 – Sede DBI, Viale Richard 1/A Milano.
Per informazioni sul programma e iscrizioni clicca qui
Chi volesse approfondire l’argomento dell’impatto del DL 106 su serramenti e chiusure manuali può partecipare nella mattinata del 26 marzo ad un Corso ad hoc. Per informazioni, programma e iscrizioni clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere