Normativa

Chiusure oscuranti e Bonus Facciate. Prime aperture

Le chiusure oscuranti come persiane, tapparelle, scuri e scuroni esterni possono godere della detrazione del 90% prevista dal Bonus Facciate? Questa ipotesi che avevamo lanciato al momento della pubblicazione della Legge di Bilancio 2020, che prevede il Bonus Facciate, (vedi news) e rilanciato nella news di stamane non è più una ipotesi alla luce della Risposta 367 dell’inserto n. 7 “L’esperto” risponde pubblicata come supplemento da Il Sole24Ore di oggi lunedì 27 febbraio.

L’esperto risponde al quesito posto dal lettore M.G. di Torino che chiede: “Sono in procinto di intervenire sulle facciate di casa, appaltando la pulitura delle persiane in legno e la loro contestuale riverniciatura. È questo un intervento che può beneficiare del bonus facciate con detrazione fiscale al 90 per cento?”
Prudente ma positiva la risposta: “In attesa di chiarimenti da parte dell’agenzia delle Entrate, si ritiene che la risposta sia affermativa”. In effetti sia Circolare 2/E che la Guida al Bonus Facciate hanno girato attorno al problema non affrontandolo per niente come se le chiusure oscuranti non fossero parte del rifacimento (restauro o recupero) delle facciate e quindi potenzialmente ammissibili al “Bonus Facciate”.
Secondo l’esperto delle agevolazioni sulla casa del giornale finanziario “le persiane rappresentano una parte accessoria della facciata e anche il loro rifacimento contribuisce al decoro della facciata stessa, cui la norma è ispirata. Tutte le spese inerenti al rifacimento della facciata, comprese le spese accessorie, rientrano fra quelle detraibili ai fini della detrazione del per cento”.

Ovviamente la verniciatura è cosa diversa dalla sostituzione integrale delle chiusure oscuranti. Ma non così tanto se lo stato delle chiusure oscuranti non permette la riverniciatura ma richiede la loro sostituzione integrale in modo che essi tornino a far degna parte del decoro dell’immobile.

Esaminando la Legge di Bilancio 2020 lato detrazioni fiscali il 7 gennaio, a proposito del Bonus Facciate scrivevamo “Anche qui si affacciano nuove aperture da studiare attentamente. Il primo riferimento va ai parapetti dei balconi che tanti serramentisti rinnovano. Il secondo riferimento sono le “struttura opache di facciata”. Scuri, antoni, persiane e tapparelle sono sicuramente elementi opachi di facciata. Prima di entusiasmarci però attendiamo una risoluzione chiarificatrice dell’Agenzia delle Entrate”.

A sei settimane dalla pubblicazione della Legge di Bilancio 2020 siamo in attesa di un chiarimento da parte dell’Agenzia sull’ammissibilità delle spese per le chiusure oscuranti alla detrazione del 90%.

Foto in alto: chiusure oscuranti Metra

a cura di Ennio Braicovich