Il primo commento dell’esperto in chiusure oscuranti ing. Giovanni Tisi
Attenzione alle novità incluse nella revisione della norma UNI EN 13659 pubblicata qualche giorno fa da UNI (vedi news), segnala l’ing. Giovanni Tisi nel suo blog che qui riprendiamo.
“E’ stata pubblicata la revisione della norma UNI EN 13659 che governa la marcatura CE delle persiane e dei sistemi oscuranti.
Alle precedenti caratteristiche di base che possono essere determinate per caratterizzare il prodotto, sono state aggiunte due variabili che influenzano il comportamento termico del sistema.
La prima riguarda il regime invernale e indica la capacità della schermatura, dell’anta o della griglia di aiutare il serramento a impedire la trasmissione del calore verso l’esterno.
E’ evidente a tutti, infatti, che un serramento protetto da uno scuro disperde meno dello stesso serramento completamente esposto.
Questo miglioramento è notevole anche se di difficile valutazione oggettiva.
Va sottolineato che le nuove disposizioni in merito al raggiungimento dei Requisiti Minimi (vedi news), che entrano in vigore il 1.10.2015 escludono esplicitamente di poter utilizzare nel calcolo della trasmittanza del serramento il contributo dei sistemi oscuranti.
La cosa può essere opinabile ed è in effetti abbastanza controversa, ma così è scritto nella legge. L’altra caratteristica che è stata introdotta, riguarda invece il comportamento estivo e si riferisce alla quantità di calore diretto solare che la schermatura, associata al serramento, impedisce di raggiungere l’interno dell’alloggio. In verità, l’essenza stessa di un sistema oscurante è proprio quello di oscurare e ridurre l’entrata di calore, per cui questa caratteristica è fondamentale per il sistema.
Questo valore, indicato come gtot, è anche quello di cui si riferisce per il calcolo della classe di schermatura per l’accesso alle detrazioni fiscali del 65% introdotte questo anno.
E’ un valore che si determina per calcolo e che dipende dalla trasparenza della cortina, dalla forma geometrica degli elementi che la compongono e dal colore (dalla riflettenza) della superficie.
Entrambe le due nuove caratteristiche sono considerate fondamentali (come la resistenza al carico del vento) e, per quanto riguarda gtot, dal 1.10.2015 è anche fissato il valore minimo di 0,35 da rispettare, per cui, a tutti gli effetti, la determinazione di gtot diviene obbligatoria (non si può indicare NPD)“.
Foto: Persiana Eku di Profilati
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere