Normativa

Chiusure tagliafuoco, il punto al Forum Involucro Serramenti

Due appuntamenti tracciano lo stato dell’arte del settore alla luce dell’arrivo della EN 16034 e della EN 14351-2

Chiusure tagliafuoco e tagliafumo al gran passo verso la marcatura CE con l’arrivo della EN 14351-2. Ma non sarà tutto così lineare come dovrebbe essere tra l’intersecarsi delle norme, delle date di pubblicazione delle norme armonizzate in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e le date di avvio della marcatura CE. Il passaggio è delicato. Il rischio è una gran confusione regolamentare (che peraltro riguarda anche le porte sulle vie di fuga che sono soggette alla EN 14351-2). E l’aggiornamento in questi frangenti è doveroso per non dire obbligatorio.

A tentare di fare chiarezza su dove sta andando il settore delle chiusure tagliafuoco e tagliafumo saranno due incontri all’interno del Forum Involucro Serramenti organizzato a MADE expo, Pad. 2 G11-H18, da Nuova Finestra, Showroom e Guidafinestra.it.

Il primo dei due appuntamenti è fissato per giovedì 14, h. 14.00 e porta il titolo: “Che cosa cambia con l’arrivo della EN 14351-2? Focus su Porte interne, tagliafuoco e tagliafumo, sulle vie di fuga e di ingresso”
Interverranno noti esperti quali Paolo Monticelli, CSI – Gianrico Delfino, ACMI, Eros Chemolli e Alessandro Brunelli di ChemolliFire e Antonio Abbiati RGA Project. Monticelli traccerà il quadro normativo e porrà sul tappeto il tema delle date di inizio della marcatura CE sulle porte interne e in particolare sulle chiusure tagliafuoco. Delfino offrirà il punto di vista dei produttori di porte tagliafuoco e dei problemi che essi incontrano di fronte alla nuova norma, che alle omologazioni nazionali che di accesso ai mercati europei. Chemolli, consulente serramenti antincendio, e il normatore Brunelli porranno il tema dell’adeguamento degli attuali prodotti ai requisiti delle norme europee, fornendo una precisa disamina di norme applicabili, definizioni, ruoli, marchi, dichiarazioni e caratteristiche essenziali. Infine, per Abbiati l’argomento è quello delle porte sulle vie di fuga, importante in sé ma anche per le chiusure tagliafuoco visto che molte di esse sono pure vie di fuga.

Il secondo evento per le chiusure tagliafuoco sarà specifico e totalmente dedicato all’argomento come indica il titolo: “Tagliafuoco e Tagliafumo: che cosa c’è di nuovo tra EN 16034 e EN 14351-2. Vedrà gli interventi di Gianrico Delfino, ACMI, di Paolo Monticelli e Paolo Mele di CSI ed Eros Chemolli, Chemolli Fire. A Monticelli spetterà il compito di dipingere il quadro regolamentare e normativo. Mele affronterà il tema pressoché inesauribile delle EXAP, Extendend Applications. Sulle chiusure tagliafumo e le loro specificità, anche alla luce del Codice Prevenzione Incendi, si diffonderà Delfino che approfondirà il tema della prestazione di tenuta ai fumi e sulle sue misurazioni ponendo infine alcuni esempi di applicazione del Codice alla tenuta ai fumi. Infine Chemolli mostrerà come le indicazioni e i vincoli normativi possono venir rispettati da una adeguata progettazione delle chiusure tagliafuoco e tagliafumo. Sarà un viaggio all’interno dei test di tenuta ai fumi, fonoisolamento, durabilità, reazione al fuoco dei componenti, fonoisolamento, Exap ed FPC. Tutti nuovi ambiti in cui il produttore dovrà sapersi orientare.

L’appuntamento è per venerdì 15, h. 11.00, al Forum Involucro Serramenti a Made expo2019.

(eb)