Produttori di chiusure e accessori, installatori, manutentori, rivenditori ed esperti di chiusure tecniche hanno animato la seconda edizione della mostra-convegno organizzata dall’Associazione delle chiusure tecniche
Sabato 24 settembre il mondo delle chiusure tecniche si è dato appuntamento all’Hotel Crown Plaza di Verona per la seconda edizione di Chiudere & Aprire, la mostra-convegno organizzata da UCCT, l’Unione delle Chiusure tecniche. La manifestazione ha offerto ai visitatori l’opportunità di seguire corsi e aggiornamenti su molti temi tecnici e di incontrare produttori di chiusure e accessori. Non poche le novità di prodotto che abbiamo potuto notare.
Tra gli espositori produttori Bloxer, Cds Centro Distribuzione Sicurezza, Cdvi Wireless, Cipierre, Gasperotti Porte Blindate, Gmp Engineering, Hörmann Italia, Maico, Masinara, Novoferm, Officine Brevetti Sisti, Opera e Roverplastik. Accanto ai produttori le presenze istituzionali di CasaClima, l’Agenzia di Bolzano, l’associazione ERSI, punto di riferimento per i serraturieri italiani, la Fiera di Stoccarda R+T, mostra triennale internazionale della protezione solare e delle chiusure. Immancabile la presenza di GuidaFinestra e Nuova Finestra. La valutazione a caldo di Guido Zanotti, segretario dell’Associazione, è che “la seconda edizione di Chiudere & Aprire, che è l’unico evento dedicato al mondo delle chiusure tecniche, si è chiusa nel migliore dei modi. Numerosi sono stati i miglioramenti ottenuti in questa edizione soprattutto per quanto riguarda il numero di visitatori che hanno raggiunto quota 230”.
Dal canto suo l’ing. Renato Gasperotti, presidente di UCCT, rileva che “Chiudere & Aprire è una manifestazione che ha il vantaggio di essere precisa, puntuale, limitata nel tempo e nello spazio, e di costare poco a espositori e partecipanti. In più ha il merito di fornire un indirizzo al settore. Gli interventi tecnici piacciono!”
Tra i visitatori dell’evento vi erano installatori, manutentori, rivenditori, esperti di chiusure tecniche e un po’ di professionisti. La provenienza dei visitatori quest’anno, constata Zanotti, ha riservato delle sorprese in quanto ha visto aumentare la presenza di professionisti del Centro e Sud Italia: “un segnale, questo, che conferma che anche la logistica della manifestazione è azzeccata”.
I Convegni si sono svolti lungo un doppio binario. Da un lato gli argomenti classici del settore chiusure tecniche e dall’altro, sulle tracce del filone CasaClima, il seminario “L’infisso che respira: risparmio energetico e qualità della vita” che ha visto come relatori Ruben Erlacher, Manuel Benedikter, Ester Marino, Luca Devigili.
Tra i temi tecnici: l’automazione di una porta manuale, le porte da garage oggi, l’effrazione con destrezza delle porte blindate, la marcatura CE delle porte tagliafuoco, le porte sulle vie di esodo in VVCP1, la qualifica di posatori e manutentori e il ”contratto chiaro e completo”. Tra i relatori, nell’ordine: Maurizio Terruso, Gianrico Delfino, Raimondo Frau, Adalberto Biasiotti, Marco Trionfetti, Massimo Dinale, Italo Lancieri.
Tutti hanno contribuito ad arricchire con conoscenze ed esperienze gli operatori presenti. I due veri meriti, al di là di altri, della manifestazione è di aver chiamato a raccolta la community delle chiusure tecniche e di aver puntato i riflettori su un settore oramai molto ricco di professionalità a cui l’intera società si affida per avere protezione, sicurezza e comfort.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere