Attualità

Chiusure tecniche: a Bologna l’Assemblea di ACMI

L’Associazione Italiana Chiusure Industriali e Residenziali - ACMI - terrà la propria Assemblea Ordinaria e Straordinaria a Bologna il 30 ottobre prossimo il giorno successivo al convegno Closing che si svolge il 29 ottobre presso il Regency Savoia Hotel.

Acmi, che fa parte di Finco, è l’Associazione italiana che riunisce i produttori di chiusure tecniche per qualsiasi uso civile ed industriale, oltre ai componenti ed agli accessori finalizzati a completarli ed integrarli. Quest’anno tiene le proprie Assemblee Ordinaria e Straordinaria a Bologna presso il Regency Savoia Hotel in via del Pilastro 2 il 30 ottobre.

Tra i temi dell’Assemblea Acmi di Bologna ci sono la presentazione delle nuove aziende associate, l’elezione dei membri del nuovo Consiglio Direttivo. Seguirà la parte straordinaria dell’Assemblea dedicata alle modifiche statutarie e la riunione del neoeletto Consiglio Direttivo per l’elezione del presidente, del vicepresidente e dei componenti dei Comitati Tecnici. La conclusione dei lavori è prevista per le 13:30 circa.

Nello stesso hotel il giorno precedente, 29 ottobre,  si svolge Closing, l’appuntamento che farà il punto sul settore, mercato, normative, tendenze ideato da Acmi e da Nuova Finestra, ShowRoom e guidafinestra e organizzato in stretta collaborazione con la Commissione Marketing guidata da Antonio Ferraro. Vedi qui sotto il programma in allegato.

Closing che si avvale del patrocinio della Federazione europea EDSF e della sponsorizzazione della fiera internazionale R+T e del softwarista OneTeam, è rivolta a un pubblico di industriali, dirigenti e quadri del settore ma aperto a serramentisti, fabbri, rivenditori, posatori e installatori che si avvarrà della presenza di relatori di grande competenza e prestigio con il coordinamento scientifico della redazione di Nuova Finestra e il sostegno della professionalità organizzativa di Acmi.

Acmi è un gruppo compatto e strutturato che con forza e determinazione intende dare voce alle legittime esigenze normative, contrattuali ed operative delle aziende del settore delle chiusure tecniche.

In particolar modo, lo scopo che l’Associazione si prefigge di raggiungere è quello di: “qualificare un settore, come quello delle chiusure tecniche, che deve restituire dignità a chi negli ultimi anni ha mantenuto un ruolo marginale nel grande mercato dell’involucro edilizio. La recente normativa, specie europea, riguardante il settore ha, poi, comportato un notevole sforzo per l’aggiornamento e la messa in opera. Si tratta di un tema fondamentale ai fini di valorizzare l’importanza delle conformità dei prodotti, reso difficoltoso dall’ampia frammentazione delle chiusure tecniche in termini di funzionalità e sicurezza”. come sottolinea Vanni Tinti, presidente onorario.

Nicola Fornarelli, presidente del Consiglio Direttivo di ACMI ricorda in breve gli obiettivi dell’associazione: “Rappresentare i suoi membri con le autorità che operano nel mercato, per quanto riguarda lo sviluppo e l’interpretazione delle norme europee e nazionali, rafforzare il dialogo con le Istituzioni e le altre Associazioni del mercato delle costruzioni per dare voce alle legittime esigenze contrattuali ed operative delle nostre aziende, organizzare corsi di formazione per creare profili professionali competenti, pronti a lavorare con competenza in tutte le fasi di funzionamento, a partire dall’installazione e manutenzione. Fornire supporto in servizi aggiuntivi che possano aiutare i Soci a svolgere meglio la loro attività”

(as)

 

Documenti Allegati

programma_closing-19102018.pdf